Quanto č utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
quesito
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 12:57:21
|
Sono un nuovo utente. Mi sono iscritto come ricercatore, ma non sono ne uno studente di biologia o biotecnologie, ne un ricercatore, ne un'azienda o un ente di ricerca sia publico che privato. Mi sono iscritto perchč mi interessa avere pių informazioni possibili sulla ricerca relativa ai telomeri e alla loro manipolazione. Ho letto in giro che i telomeri sono stati scoperti nel 1984, e che il loro funzionamento č stato compreso nel 2009. Da allora, si č riuscito a riggenerare i telomeri dei cromosomi di alcuni topi fatti nascere senza la capacitā di produrre telomerasi; la riggenerazione dei "cappucci" dei cromosomi dei roditori, tramite l'introduzione di quattro sequenze genetiche nel loro organismo, ha permesso il loro ringiovanimento e gli ha resi nuovamente forti sani e in grado di riprodursi. Questo č stato il risultato del lavoro che l'equipe del dott DePinho ha svolto ad Harvard. Nel 2011 all'universitā di Montpelier l'equipe dell'oncologo genetista Jean Marc Le-maitre č stata in grado di fare la stessa cosa su cellule umane donate da centenari, aggiungendo al cosidetto "cocktail" di DePinho altre due sequenze genetiche alle quattro usate con i topi. Ho scritto a Le-maitre congratulandomi per il suo lavoro, e chiedendo se sia giā possibilč utilizzare la sua scoperta sugli esseri umani, gli ho sottoposto il caso della mia famiglia: diversi casi di tumori sconfitti, una vita media (non mediana) che va da 95 ai 100 anni, due centenrai in famiglia, ora divenuti uno per la morte nel sonno di mio nonno, sopraggiunta circa tre settimane faall'etā di 101 anni. Come era prevedibile Le-Maitre non mi ha risposto, essendo io un semplice curioso. Vorrei sapere dagli amici del forum se queste tecniche di ringiovanimento sono attualmente applicabili sull'uomo, se c'č la possibilitā di ridare a mia nonna (cento anni a novembre e in perfetta salute) le funzioni motorie e celebrali, e se č realmente possibile ringiovanire il suo organismo. Vorrei anche sapere se č fattibile preparare il "cocktail" di geni creato da DePinho e perfezionato per l'uomo da Le-maitre, senza avvelersi delle loro strumentaziioni. In ultimo mi interessa la vostra opinione sull'uso di queste scoperte, ai fini di ricerca, direttamente sui centenari, e non sulle loro cellule in vitro
grazie per l'attenzione
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Cittā: Paris, VIIčme arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 13:15:16
|
Ciao, in combinazione credo proprio di aver sostenuto un esame a dicembre che verteva sull'analisi di quell'articolo: appena ho tempo posto qualcosa, se mi ricordo ancora cosa scrissi.
Comunque una secchiata di realismo: tra ringiovanire delle cellule in coltura e ringiovanire un essere umano ne passa di acqua sotto i ponti. Tua nonna morirā plausibilmente prima che sia possibile anche solo ringiovanire topi, sorry. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Cittā: Paris, VIIčme arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 14:03:26
|
Per cortesia, inoltre, evita di triplicare i topics.
Grazie e benvenuto |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
chick80
Moderatore
Cittā: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 17:16:06
|
Concordo con 0/1, siamo a decadi dal far ringiovanire un topo. Per un essere umano si parlerebbe di molto pių tempo, anche se sinceramente non penso che esperimenti del genere sarebbero mai approvati da un comitato etico.
PS: ho eliminato le discussioni duplicate |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
roberta.s
Utente Junior
Cittā: Parigi
564 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 17:17:31
|
PS: Chick, se č possibile, puoi fondere i post? Perchč stiamo rispondendo in due sezioni diverse del forum :)
Grazie! |
|
|
GFPina
Moderatore
Cittā: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 17:54:02
|
Citazione: Messaggio inserito da roberta.s
PS: Chick, se č possibile, puoi fondere i post? Perchč stiamo rispondendo in due sezioni diverse del forum :)
Grazie!
Purtroppo non č possibile fondere i post! Comunque io direi di continuare nell'altra discussione: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26293 al massimo se ritenete riscrivete le cose che avete scritto qui nell'altra discussione. Poi provvederemo a chiudere/eliminare questa. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto č utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|