Quanto č utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
quesito
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 12:57:21
|
Sono un nuovo utente. Mi sono iscritto come ricercatore, ma non sono ne uno studente di biologia o biotecnologie, ne un ricercatore, ne un'azienda o un ente di ricerca sia publico che privato. Mi sono iscritto perchč mi interessa avere pių informazioni possibili sulla ricerca relativa ai telomeri e alla loro manipolazione. Ho letto in giro che i telomeri sono stati scoperti nel 1984, e che il loro funzionamento č stato compreso nel 2009. Da allora, si č riuscito a riggenerare i telomeri dei cromosomi di alcuni topi fatti nascere senza la capacitā di produrre telomerasi; la riggenerazione dei "cappucci" dei cromosomi dei roditori, tramite l'introduzione di quattro sequenze genetiche nel loro organismo, ha permesso il loro ringiovanimento e gli ha resi nuovamente forti sani e in grado di riprodursi. Questo č stato il risultato del lavoro che l'equipe del dott DePinho ha svolto ad Harvard. Nel 2011 all'universitā di Montpelier l'equipe dell'oncologo genetista Jean Marc Le-maitre č stata in grado di fare la stessa cosa su cellule umane donate da centenari, aggiungendo al cosidetto "cocktail" di DePinho altre due sequenze genetiche alle quattro usate con i topi. Ho scritto a Le-maitre congratulandomi per il suo lavoro, e chiedendo se sia giā possibilč utilizzare la sua scoperta sugli esseri umani, gli ho sottoposto il caso della mia famiglia: diversi casi di tumori sconfitti, una vita media (non mediana) che va da 95 ai 100 anni, due centenrai in famiglia, ora divenuti uno per la morte nel sonno di mio nonno, sopraggiunta circa tre settimane faall'etā di 101 anni. Come era prevedibile Le-Maitre non mi ha risposto, essendo io un semplice curioso. Vorrei sapere dagli amici del forum se queste tecniche di ringiovanimento sono attualmente applicabili sull'uomo, se c'č la possibilitā di ridare a mia nonna (cento anni a novembr