Autore |
Discussione |
|
Giampy82
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: Roma
12 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 14:11:32
|
Salve ragazzi sono nuovo ed ho subito un quesito per voi. Sono alle prese con una coltivazione batterica, posso incubare i batteri in un comune fornetto di casa oppure devo per forza usare un termostato di laboratorio? Grazie ciao ciao
|
In biologia nulla ha significato se non alla luce dell'evoluzione |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 14:55:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Giampy82
posso incubare i batteri in un comune fornetto di casa...
nel senso che ti vuoi tenere dei batteri nel forno a casa???
Beh comunque, a parte gli scherzi, in genere devi mantenerli ad una temperatura di 37°C (ovviamante dipende dal tipo di batteri!) e non credo che il fornetto vada bene, sono temperature più alte e non penso molto uniformi!
Ciao |
|
|
pitt_323
Utente Junior
Prov.: Modena
Città: Modena
226 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 15:10:24
|
Concordo nel senso che dipende dai batteri. Potrebbe essere,37,22 , bisogna vedere se sono aerobi o anaerobi (per questioni di spazi intedo,con la giara ecc) e ovviamente mi auguro non siano patogeni!:) |
Vandini Pietro |
|
|
microbo
Nuovo Arrivato
117 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 15:21:45
|
Se te li vuoi portare a casa, dovresti averli o in una provettina con brodo e due goccine di sangue di montone, poi li lasci sempre fuori sul balcone, tanto le basse temperature consentono di sopravvivere (dovrebbero stare in laboratorio a -80) oppure li metti in una scatola su un davanzale sopra al termosifone. Dipende anche da quanti giorni devi tenerli in casa.
|
|
|
Giampy82
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: Roma
12 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2006 : 09:44:13
|
Si si, in effetti avete ragioe è una domanda un pò stupida e sensa troppe spiegazioni. La mia era una curiosità. Ho dei terreni agar specifici per i coliformi totali, le muffe e le cariche bateriche totali. Siccome un mio amico mi ha prestato il microflow (per il campionamento dell'aria), volevo sapere se era possibile mandare avanti la coltivazione batterica, ovviamente con le mille attenzioni e precauzioni del caso anche a casa usando un forno a micronde. In fondo era una banale curiosità e so benissimo che il miglior modo è il termostato da lab. Comunque grazie mille a tutti e buone feste. |
In biologia nulla ha significato se non alla luce dell'evoluzione |
|
|
Cesca
Nuovo Arrivato
Prov.: Mantova
Città: Mantova
9 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2006 : 13:59:09
|
io nel forno non riesco a far lievitare nemmeno il pane...
|
mai sputare contro vento |
|
|
andreino96
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 17:31:52
|
io li ho fatti crescere sopra il termosifone ed è andato tt ok! |
|
|