Autore |
Discussione |
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 10:20:47
|
sempre genetica umana molecolare... ragazzi ho un problema, ho una lezione di circa 19 pagine word, nessun libro cui fare riferimento, e la lezione è incomprensibile in italiano.
si tratta dei geni RAS, della loro scoperta, collegata al tumore alla vescica e il loro funzionamento nel ciclo cellulare.....lo studio riguarda sempre gli oncogeni e oncosoppressori. il professore ha anche parlato di cellule NIH 3T3 e di SV40. vi do queste inforamzioni sperando vi possano essere utili per passarmi qualche dritta, materiale che avete, o semplicemente indirizzarmi verso una ricerca... AIUTATEMI VI PREGO!
qualsiasi informazione mi può essere utile perchè ho provato a estrapolare dei concetti e sono riuscita a scrivere solo 2 pagine di quadernino.
|
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 10:54:15
|
grazie... la verità no, non ci ho provato perchè no lo so usare!!!! |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 14:21:45
|
Mi crolla un mito |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 15:04:45
|
ebbene si 0barra.....ho fatto pochissime ricerche, per lo più gli articoli mi venivano forniti belli e buoni. ma per la ricerca di materiale su siti come pubmed vado in serie difficoltà, specie per argomenti come questo dove non so nemmeno dove sbattere la testa. le dritte di chick mi hanno permesso di ampliare qualche orizzonte....
purtroppo qui abbiamo di questi problemi!ehehehhe (della serie: ridi per non piangere!!) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 19:09:02
|
Beh forse sarebbe il caso che iniziassi a fare le ricerche in Pubmed e a parte che sul sito NCBI trovi anche le "istruzioni" se sai fare una ricerca in google ci riesci anche in PubMed, non si tratta di far altro che mettere i termini che vuoi cercare (tipo quelli che hai scritto qui) nella casellina di ricerca e premere "search". |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 20:22:43
|
si, il problema è la mia ignoranza di fondo,ho un rigetto verso l'inglese,che comunque riesco a parlare(in maniera straziante lo ammetto)e riesco a comprendere a fatica, sto cercando di colmare questa mia ignoranza,ci sto provando con tanto esercizio con le traduzioni, ma... su pubmed la ricerca si fa in inglese, e quindi la scelta per aprire gli articoli giusti diventa "straziante". |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 21:14:27
|
Giusto per info, la ricerca che ho fatto è stata qualcosa del tipo:
ras bladder cancer AND review [pt]
Dritte (in ordine sparso) per cercare su Pubmed
1. se ti serve una frase completa mettila fra virgolette. Nella query di sopra potresti trovare articoli su ras e la vescica in generale (non specificamente sul tumore alla vescica) o del ruolo di ras nei tumori in generale. Se invece cercassi
ras "bladder cancer"
allora Pubmed cercherebbe la frase esatta "bladder cancer"
2. Pubmed supporta degli operatori logici come AND e OR
Quindi
ras AND cancer
trova tutti gli articoli che contengono sia ras che cancer (mentre se non lo metti troverà gli articoli che contengono una delle due parole
OR può essere utile per i sinonimi ad es
ras AND (cancer OR tumor)
3. Pubmed supporta dei filtri, che si scrivono fra parentesi quadre []
Ad es. nella mia prima query ho usato [pt] (publication type) che permette ad es. di filtrare solo le review (come ho fatto sopra)
Altri filtri molto utili sono
[au] (author)
Se vuoi trovare gli articoli di John Smith su ras scriverai
Smith J [au] AND ras
[1au] (first author)
Come [au] ma cerca il primo autore
[dp] (date of publication)
Che papers ha scritto John Smith nel 2005?
Smith J[au] AND 2005 [dp]
[sb] (subset) utile per trovare i papers free
ras AND cancer AND free full text[sb]
Lista completa qui: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK3827/ |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 22:48:38
|
Penso che mi tatuerò te in scala 1:1, chick! Ottime indicazioni, davvero. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2012 : 01:07:59
|
Senza nulla voler togliere alla spiegazione di chick, credo che l'utilizzo dei filtri digitando a mano tra parentesi quadre si sa un'opzione un po' advanced, comodissima per carità, anch'io la utilizzo ma se non sia esattamente cosa scriverci (e magari ci vuole un po' di tempo ad impararlo) diventa un po' difficile.
Per "new users" io consiglierei di utilizzare la ricerca avanzata "Advanced" (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/advanced) a cui si accede semplicemente cliccando sulla scritta "advanced" subito sotto al campo dove si inserisce la ricerca. In realtà fa ESATTAMENTE la stessa cosa che ha spiegato chick, ma anziché scrivere tu tra parentesi quadre i "filtri" da utilizzare non fai altro che sceglierli da un menu a tendina e cliccare i tastini OR, AND e NOT selezionabili da un altro menù a tendina. Ad es. questa ricerca:
Citazione: Se vuoi trovare gli articoli di John Smith su ras scriverai
Smith J [au] AND ras
la faresti scrivendo nel primo campo: "Smith J" e selezionando "Author" poi scrivedo nel secondo campo: "ras" e selezionando AND e "All fields"
Sicuramente più lungo, ma decisamente più facile per i niubbi!
In ogni caso come dicevo c'è la guida di PubMed che è questa: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK3827/#pubmedhelp.PubMed_Quick_Start |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2012 : 09:30:49
|
ragazzi..... siete stupendi... grazie davvero!!!
|
|
|
|
Discussione |
|