Autore |
Discussione |
|
silveralex
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 01:23:05
|
Ciao ragazzi, è un pò che sto leggendo questo forum e lo trovo di grande aiuto per il mio tirocinio! spero vogliate rispondere a questa mia banale domanda sulle diluizioni(ho letto il regolamento del forum,lo so che ci sono un sacco di topic sulle diluizioni ma non ho trovato niente che faccia al caso mio) dunque:per impostare una PCR devo prelevare 50ng di DNA genomico partendo da una soluzione di 416 ng/ul.Con la divisione 50/416 trovo i ul da prelevare (0.12) Visto che la quantità è infinitesimamente piccola dovrei diluire la madre 10 volte ottenendo 41.6 ng/ul.Questo è quanto mi è stato spiegato. Non capisco la base del ragionamento sulla diluizione,cioè,basta fare (416 ng/ul)/10 per ottenere 41.6 ng/ul? o mi sono perso qualche passaggio io?? grazie infinite!
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
soumabio
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 11:34:28
|
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/diluizioni.asp
dai un occhiata .
secondo me , il tuo raggionamento è giusto , cioè per deluire il 416ng/ul 10 volte basta dividere per 10 otterai il 41,6 ng/ul e poi per prelevare il 50 ng fai come prima : 41,6 ng -> 1 ul allora 50 ng -> x cioè x=1,2 ul il tuo volume che devi prelevare |
|
|
picchiasebino
Nuovo Arrivato
Città: roma
52 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 12:50:41
|
Attenzione: per fare una diluizione 1:10 devi prendi un volume noto di soluzione di DNA e la diluisci in nove parti di acqua o TE buffer. avrai una soluzione diluita di 10 volte, cioè 41,6 ng/ul. poi prendi un volume contenente 50 ng/ul. |
|
|
silveralex
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 15:34:21
|
grazie davvero di cuore a tutti! adesso mi è tutto più chiaro,cmq fortunatamente il mio ragionamento era giusto! il forum è davvero interessante e pieno di gente competente! grazie ancora! Alex |
|
|
silveralex
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 23:39:46
|
scusatemi ancora.. se ad esempio,dal momento che devo prelevare 1,2 ul di dna,posso prendere 2ul di dna dalla soluzione madre e 18 ul di H2O o TBE..è giusto il ragionamento? se dovessi prelevare due aliquote uguali(quindi sempre da 1,2ul),ad esempio per testare l'efficacia di due macchine per la pcr,(e credo di doverlo fare domani..) la diluizione di prima(cioè 2ul di dna dalla soluzione madre e 18ul di H20)andrebbe bene cmq? grazie in anticipo |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 23:51:54
|
Sí certo la diluizione sarebbe sempre quella ( perchè mai dovrebbe cambiare? ), metterai 1.2 ul in una reazione di PCR e 1.2 ul nell'altra, che corrispondono sempre a 50ng per ogni reazione!
|
|
|
|
Discussione |
|