Buon pomeriggio, sto studiando un articolo scientifico che dovrò portare all'esame di Laboratorio di Biologia Molecolare. Nell'articolo dice che su alcune cellule viene fatta la deprivazione del siero, ma cos'è ? e quali effetti provoca sulle cellule e quando viene fatta ? grazie mille !
Di solito le cellule si fanno crescere in un medium di cultura a composizione definita (es. DMEM) a cui viene aggiunto del siero, spesso siero fetale bovino (FBS).
Il siero, tuttavia, contiene una quantità che non è precisamente definita di varie proteine, fattori di crescita e quant altro.
Per evitare che questo possa interferire con il tuo esperimento 12-24 ore prima dell'esperimento si cambia il medium alle cellule, sostituendolo con medium senza siero (o con % molto basse). Questo processo si chiama "serum starvation", o semplicemente "starvation" (dall'inglese to starve = affamare).
Togli il siero perchè magari ipotizzi che questo possa in qualche modo falsare i risultati del tuo esperimento. Non sempre è necessario questo passaggio quando fai un esperimento con le colture cellulari, anzi di solito per gli esperimenti si utilizza un terreno completo (cioè con aggiunta di FBS).