Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
piocca
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 20:18:55
|
Aiuto ragazzi, mi aiutata a capire come si risolvono questi esercizi di genetica? tra pochi giorni ho l'esame e sono troppo demoralizzata... :(
1)In una popolazione esposta ad infezione malarica 1/400 dei neonati è omozigote HbS/HbS Nella stessa popolazione la frequenza di individui HbS/Hbs negli adulti è 1/2000
-Qual'è la fitness del genotipo HbS/HbS, assumendo che gli adulti con questo genotipo si riproducano quanto gli adulti con gli altri genotipi? -Quali sono le frequenze alla nascita dei genotipi HbA/HbS e HbA/HbA? -Nella popolazione adulta la frequenza di individui HbA/HbS è circa 0,14 e la frequenza di individui HbA/Hba è circa 0,86. Quali sono le fitness di questi genotipi?
2) In una zona malarica, il gene HbS ha frequenza q=0,3 -Qual è la frequenza attesa alla nascita di individui omozigoti S/S e di eterozigoti S/A? -Se la fitness di S/A è uguale a 1, di A/A è 0,8 e S/S è circa 0, che proporzione di individui S/A e A/A si osserverà nella popolazione adulta?
3)In una popolazione si riscontrano i seguenti aplotipi:
AB frequenza(%) 55 Ab 5 aB 15 ab 25
E la frequenza degli alleli A,a e B,b è 60 e 40, 70 e 30 rispettivamente.
Esiste linkage disequilibrium? Qual'è la frequenza degli aplotipi in condizioni di equilibrio? Se si è osservato che il 97% dei geni di mutazione fibrosi cistica 117Ser-Pro è associato con l'aplotipo aB; il rimanente 3% è associato con AB. Come interpretare queste osservazioni?
Grazie 100000000000000000000!!!!
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 21:11:11
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Ciao e benvenuto/a! Come puoi leggere in tante altre discussioni, è preferibile postare un esercizio (o piú) e insieme a questo una tua personale possibile soluzione. Anche se non sai da dove partire, non hai idee, la mente vuota, prova a scrivere qualche considerazione. Oppure, usa la funzione "cerca nelle discussioni" in alto a destra, nella pagina principale del forum di Genetica. Troverai esercizi e spiegazioni! |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 22:21:32
|
qual'è is sooo wrong.
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 23:02:40
|
[OT]Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
qual'è is sooo wrong.
Ne sono sempre stata convinta pure io, finchè un giorno lessi questo: http://www.mauriziopistone.it/testi/discussioni/gramm01_qual.html
Alla fine sono rimasta legata comunque a "qual è", ma questa dissertazione che ho trovato molto interessante mi ha fatto riflettere! [/OT] |
|
|
piocca
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 09:54:15
|
Allora io so fare ben poco... Per il primo esercizio:
1) Se SS(neonati)=1/400 --> q(n)=0,05 p(n)=1-0,05=0,95-->p^2=0,9 (frequenza alla nascita di AA) 2pq(n)=0,095 (frequenza alla nascita di AS) Invece SS(adulti)=1/2000-->q(a)=0,02 p(a)=0,98 2pq(a)=0,04 -Per rispondere al primo punto, io so che la fitness=1-S (coeff di selezione), ma non so come usare questa relazione....poi mi dice che gli adulti del genotipo SS si riproducono come gli altri adulti nella popolazione...forse vuol dire che hanno stessa fitness?? E quindi, poichè la fitness degli eterozigoti è uguale a 1,,anche quella di SS è 1???? Bho....
-Per quanto riguarda il terzo punto, avevo pensato ad usare le formuline p=S1/(S1+S2) (..) però non riesco a venire a capo a nulla...
|
|
|
piocca
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 10:14:45
|
Per quanto riguarda il secondo esercizio.... 2) q=0,3 --> q^2=0,09 W=0 p=0,7--> p^2=0,49 W= 0,8 2pq=0,42 W=1 -Sono quelle sopra le frequenza attese alla nascita, p^2 e 2pq??? -Ho fatto così: io so che fitness(AA)=1-S2--> 0,8=1-S2 e che q=S1/(S1+S2)--> 0,3=S1/(S1+S2) Faccio un sistema tra le due equazioni e mi trovo S1 (=0,08) e S2 (=0,2) E ora non so più cosa fare...moltop probabilmente non ho concluso nulla... Forse devo usare la relazione: fitness relativa=(freq adulti)/(freq bambini)???? HELP!
|
|
|
piocca
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 10:20:02
|
Per il terzo esercizio: 3) Ho azzardato a moltiplicare: AxB= 60x70= 42% =0,42 Axb=60x30=18% =0,18 axB= 28% =0,28 axb= 12% =0,12
Le percentuali corrispondono forse alle frequenza degli aplotipi in condizioni di equilibrio???? Poi ho fatto questi conti che avevo visto fare su un altro esercizio: 0,55-0,42=0,13 0,05-0,18=-0,13 0,15-0,28=-0,13 0,25-0,12=0,13
Però non so interpretare che cosa ho fatto e che cosa ho ottenuto, non so nemmeno se sia giusto...
:( |
|
|
piocca
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 10:26:24
|
PS: per quanto riguarda il qual(') é anche io di solito lo scrivo senza apostrofo, solo che ieri ho scritto il post in un misto di confusione, stanchezza e mal di testa quindi non ci ho neanche fatto caso.... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 10:54:30
|
Non ho moltissimo tempo ora, ti do solo un'imbeccata sul primo.
La fitness di un individuo è dovuta a non solo al potenziale riproduttivo ma anche alla sopravvivenza, è ovvio che se i bambini con un certo genotipo muoiono prima di arrivare all'età riproduttiva, anche se poi quelli che ci arrivano hanno la stessa P degli altri di riprodursi comunque la fitness di quel genotipo è inferiore.
Non ho tempo ora di spiegarti come calcolarla, ma ti lascio questo link che è chiarissimo: http://it.wikipedia.org/wiki/Selezione_naturale#Fitness prova a calcolarla.
Poi c'è un errore in quello che hai scritto, per i neonati va bene calcolare le freq. dei genotipi usando HW, per gli adulti no perché ha già agito la selezione e la popolazione ovviamente non è più in equilibrio.
Beh intanto inizia a rivedere l'es. 1 con queste indicazioni.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|