Ciao ragazzi,spero in un vostro aiuto! E' sempre per l'esame di biochimica (spostato a lunedì) , ne approfitto di questi giorni per approfondire un argomento che non mi è chiaro. Non l' ho mai trattato negli esami precendenti per cui volevo porre qualche domanda.. Ho capito come avviene il processo del vettore pET ,ma vorrei capire : 1) perchè si è scelto di usare una polimerasi fagica T7RNAPol? 2)perchè si usa l'analogo del lattosio IPTG invece del lattosio? che vantaggi ha?
Ho cercato in rete ma sono cose troppo complesse per me e per l'esame di biochimica che comprende già un programma vastissimo . Questa parte l'abbiamo fatta solo per spiegarci come si può ottenere una proteina con le tecniche ricombinanti. LA prof non ci ha fornito molti dettagli però vorrei capire meglio qst cose, se qualcuno è disponibile a spiegarmele nel modo più semplice possibile :( grazie ciaoo!
La polimerasi fagica si usa perché si usa il suo promotore (non riconosciuto dalle normali RNA polimerasi batteriche). Questo perché il promotore di T7 è un promotore molto forte, quindi utile se si vogliono produrre alte quantità di proteina eterologa. Si usa IPTG perché le cellule sanno metabolizzare il lattosio perciò lo consumerebbero e andrebbe continuamente aggiunto al terreno, mentre l'IPTG no perciò basta aggiungerlo una volta per mantenere il sistema continuamente indotto da quel punto in poi.