Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
deiopea
Nuovo Arrivato
22 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 20:59:40
|
Ciao a tutti! Io avrei bisogno di un chiarimento sulle componenti della bile.. Prima di tutto i pigmenti biliari: non ho capito la differenza tra bilirubina diretta e indiretta. Inoltre non mi è molto chiaro il circolo entero-epatico dei sali biliari.. Grazie mille
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2012 : 18:35:14
|
il circolo enteroepatico dei sali biliari non è affatto complicato. partiamo dal presupposto che il fegato sintetizza ex novo a partire da colesterolo, solo il 4-6% dei sali biliari, mentre il restante 95%circa è recuperato. i sali biliari non subiscono trasformazioni ne vengono assorbiti nell'intestino tenue(tratto duodeno-digiuno) per cui arrivano al tratto terminale dell'intestino tenue che è l'ILEO. a livello degli enterociti dell'ileo i sali biliari vengono assorbiti con un trasporto attivo secondario, un cotrasporto sodio/sali biliari. è un trasporto attivo secondario in quanto interverrà la ATPasi sodio/potassio per ristabilire l'omeostasi del sodio.
a questo punto a livello della membrana basolaterale delle cellule dell'ileo, un antiporto farà entrare sodio e fuoriuscire sali biliari che passano dagli interstizi a capillari, e da qui alle venule, alla vena mesenterica, fino alla vena porta, e da qui arriva al fegato.
a livello degli epatociti, membrana basale, avrò poi nuovamente trasporto attivo secondario sodio/sali biliari, che sono così tornati al fegato.
questo è quello che avviene... apporofondimenti li puoi sempre trovare qui http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17404808 se ti interessa sapere quali sono i trasportatori li trovi nell'abstract |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2012 : 18:43:43
|
Brava prossima che usi finalmente pubmed
In b4: articolo consigliato dal professore |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2012 : 19:18:21
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Brava prossima che usi finalmente pubmed
avevo bisogno di qualcuno che mi facesse capire come funziona, ma ti ripeto, il mio problema fondamentale è "scegliere l'articolo" essendo in inglese.....
ma come dicevo, sto implementando la mia conoscenza della lingua! |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |