ragazzi qualcuno saprebbe spiegarmi un pochino come funziona esattamente una ATP Binding Cassette? in particolare come esportatore. le informazioni che so già è che ovviamente per lavorare necessita di ATP che lega nella parte intracellulare, dove capta la molecola da esporttare (ma come? per grande affinità?) e poi tramite un cambiamento conformazionale (giusto?) si rivolge verso la faccia esterna e rilascia la molecola. è corretto? ma allora cosa lo differenzia da qualsiasi altro trasportatore attivo??? spero riusciate a darmi qualche delucidazione!!! grazie...
Gli ABC (ATP Binding Cassette) Transporters legano E idrolizzano l'ATP, evento necessario a guidare cambiamenti conformazionali tali da permettere l'esposizione del sito di legame per il ligando nell'ambiente extracellulare. Di fatto si tratta di un trasporto attivo, in quanto richiede l'energia liberata dall'idrolisi di ATP per poter aver luogo.
Il trasportatore possiede un sito di legame per la molecola da trasportare. Esso possiede una diversa affinità per tale ligando a seconda che il sito stesso sia esposto nel citoplasma o all'esterno della cellula: nel primo caso l'affinità è grande e la molecola viene percio' legata, nel secondo invece la costante di dissociazione assume un alto valore e quindi si ha il distacco del ligando e sua diffusione.
eh lo so che lì ci sono un sacco di info ma è forse troppo dispersivo.... preferirei che qualcuno che li ha già studiati me li spiegasse un pochino meglio delle poche info che sapevo io... cmq se è un trasportatore attivo primario, perchè si chiama Binding Cassette? perchè trasporta molecola grandi anzihè i soliti ioni di un'ATPasi?
una cosa che io ho appreso ultimamente è che gli ABC transporters regolano altri trasportatori. ma fondamentalmente so quello che sai tu.... e per me è sempre andata bene così!!
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui