Salve a tutti, ho un po' di dubbi riguardo questo problema... In drosophila, gli occhi rossi sono un fenotipo selvatico. Ci sono numerosi geni diversi(ciascuno dei quali presenti in due o più forme alleliche diverse) che influiscono sul colore degli occhi. Un allele determina un colore degli occhi porpora ed un allele diverso il colore seppia. Entrambi questi alleli sono recessivi rispetto al colore rosso. Quando moscerini con occhi porpora vengono incrociati con moscerini dagli occhi seppia, tutta la progenie F1 presenta occhi rossi. Quando gli individui della generazione F1 si incrociano tra di loro si ottengono i seguenti risultati: 146 occhi porpora; 444 occhi rossi; 50 occhi seppia tendenti al porpora; 151 occhi seppia. Come spiegheresti questo tipo di ereditarietà? Esegui il test del Chi-quadrato per verificare se i dati sperimentali si adattano all'ipotesi. Allora...guardando bene i risultati credo di aver capito che il rapporto fenotipico sia 9:3:3:1 e che in questo caso abbiamo un classico incrocio tra due genitori eterozigoti ( credo così Pp/Ss x Pp/Ss) e che ci sia una interazione tra i due geni per dare il fenotipo rosso.... Però quando vado a fare il Chi quadrato ottengo 67,81 con tre gradi di libertà...quindi dovrei rifiutare l'ipotesi... Potreste darmi una mano per vedere cosa ho sbagliato? Grazie mille
Però quando vado a fare il Chi quadrato ottengo 67,81 con tre gradi di libertà...quindi dovrei rifiutare l'ipotesi... Potreste darmi una mano per vedere cosa ho sbagliato?
No...sono riuscita a capire il mio errore. Non volevo che tu correggessi il mio errore....più che altro volevo cercare di capire meglio il procedimento. Ma, dopo aver riletto un po' di volte sul libro l'argomento, adesso è tutto chiaro. Grazie e alla prossima.
Bene son contenta che tu abbia risolto! Se ti dovesse ricapitare però ti conviene scrivere tutto il procedimento che hai seguito così sarà più facile aiutarti.