Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Ereditarietà albero genealogico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

chica.longo
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2012 : 21:59:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chica.longo Invia a chica.longo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum, per cui innanzitutto vi saluto e vi faccio i complimenti..è davvero un gran bel sito!
Ora, vi chiedo un parere...secondo voi questo albero genealogico che tipo di ereditarietà descrive?

Io sono indecisa tra autosomica recessiva e autosomica dominante...autosomica perchè si vede benissimo che c'è un equa distribuzione di maschi e femmine malati, quindi non è legata al sesso...l'autosomica recessiva però mi lascia perplessa considerando che è una malattia rara, quindi gli individui non imparentati è difficile che siano tutti eterozigoti. l'autosomica dominante mi lascia perplessa invece perchè l'individuo III2 per dare il IV2 dovrebbe essere eterozigote e quindi manifestare la malattia, ma non è così...una soluzione potrebbe essere che si tratti di una malattia autosomica dominante con penetranza incompleta, ma voi cosa ne pensate?!

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma

641 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2012 : 22:18:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao e benvenuta! Forse sarebbe stato meglio aprire un'altra discussione: non preoccuparti, qulacuno lo farà :)! Tornando all'esercizio, ho dato un'occhiata all'albero e alle tue considerazioni e, per quanto ne so, mi trovi d'accordo. Sicuramente non è una malattia legata al sesso, X-linked per intederci: non solo sono affetti maschi e femmine con la stessa frequenza, ma da un padre malato d'una patologia X-linked, che sia essa recessiva o domknante, non possono nascere figli maschi malati, come in questa genealogia. Di solito, in patologie X-linked si trova il salto generazionale e, come dici tu, è difficile che persone non imparentate e preze a caso dalla popolazione siano portatori proprio di quell'allele malato. Posto questo, sono propensa anche io a credere si tratti di una malattia AD a penetranza incompleta: l'unione III-1/2 credo possa rafforzare la nostra ipotesi :). Aspettiamo conferme! :)

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

641 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2012 : 22:19:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ops, scusami, nella fretta ho scritto una cosa per un'altra: in patologie autosomiche recessive s'osserva il salto generazionale. Scusami!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2012 : 23:29:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spostata la discussione e ridotta l'immagine, la prossima volta per favore inseriscila più piccola.

Comunque concordo con autosomica dominante a penetranza incompleta.

chica.longo
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2012 : 08:25:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chica.longo Invia a chica.longo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarà fatto!!! scusami ma è la prima volta che lo faccio, quindi non sono molto pratica... comunque grazie per le vostre risposte!

Fuz
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2012 : 14:57:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fuz Invia a Fuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con AD a penetranza incompleta!
...e complimenti per la spiegazione!!!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina