Autore |
Discussione |
|
ginolino
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2012 : 11:56:37
|
Ciao ragazzi , è da un po' di tempo che non entro in questo sito . Ho appena finito di sbobbinare tutte le lezioni del corso di biochimica . Il programma è davvero lungo : proteine , enzimi , catabolismo , anabolismo e DNA . Come libro ho il Methews e lo stryer ed alcuni capitoli fotocopiati del LENINGHER . Sbobbinando gia' una infarinatura me la sono fatta , ora ho iniziato ad imparare dai coenzimi -vitamine . Secondo voi ce la faccio ad imparare per bene tutto il programma per i principi di luglio ? Chi di voi lo sta preparando in questo periodo ? Chi l ha gia' fatto mi puo' raccontare la sua esperienza . Io studio CTF . grazie
|
|
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2012 : 12:01:35
|
Un mese per preparare biochimica dopo averla sbobinata potrebbe anche essere sufficiente, dipende molto dalla tua capacità di apprendere le nozioni. Io taaaaaaanti anni fa ci misi più o meno un mesetto a prepararlo.
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2012 : 12:12:23
|
Dipende dalla qualità della sbobinata, se fatta con attenzione vari concetti dovrebbero esserti già chiari e un mese potrebbe bastare. Non ti vedo molto bene pero' dovendo gestire tutti quei libroni. Io direi 50/50 che ce la fai. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Grön
Utente Junior
220 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2012 : 09:30:55
|
Ciao,
se sei fresco di corso e gli appunti sono chiari (e ti indirizzano molto bene sugli argomenti specifici, senza che tu debba cercare informazioni e chiarimenti in rete ogni volta) - allora non dovresti "perderti" e potresti farcela in un mesetto e qualche giorno.
Se invece ti trovi a dover partire da zero, solo con il programma d'esame ed un librone sul tipo del Lehninger - e a dover sciogliere dubbi, potresti aver bisogno di più tempo, perché le cose da imparare sono comunque molte.. E se devi fermarti ogni tanto per far ricerche, se ne vanno almeno un 2 mesi abbondanti.
Uno dei problemi principali di Biochimica è che già ci son tante cose da ricordare, figuriamoci se devi anche capire cosa dire e come dirlo. Ok che i libri in circolo sono buoni, ma - sarò tonto io - varie cose devi rileggerle più volte per afferrarle, se parti dall'inizio.
Comunque se non ci sono altri esami urgenti in vista, ti consiglio di prepararlo lo stesso - mal che vada per Settembre avrai la garanzia totale di passarlo! :) |
|
|
ginolino
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2012 : 14:07:20
|
vi ringrazio per avermi risposto , mi sono dimenticata di dirvi che gia' l'anno scorso lo avevo studiato pero' all 'ultimo momento , un minuto prima che mi chiamasse il prof me ne sono andata perche ' non mi sentivo preparatissima . Quindi proprio da zero ora non parto . In linea di massima qualcosa la so . |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2012 : 19:24:20
|
si è un pò una "rottura" ma dovresti farcela anche secondo me |
|
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2012 : 12:31:29
|
Citazione: Messaggio inserito da ginolino
vi ringrazio per avermi risposto , mi sono dimenticata di dirvi che gia' l'anno scorso lo avevo studiato pero' all 'ultimo momento , un minuto prima che mi chiamasse il prof me ne sono andata perche ' non mi sentivo preparatissima . Quindi proprio da zero ora non parto . In linea di massima qualcosa la so .
Se è così allora le probabilità aumentano!!! Buono studio e per qualsiasi cosa noi siamo qui!!!
|
|
|
Naimi
Utente Junior
181 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2012 : 08:08:37
|
Citazione: Messaggio inserito da ginolino
Ciao ragazzi , è da un po' di tempo che non entro in questo sito . Ho appena finito di sbobbinare tutte le lezioni del corso di biochimica . Il programma è davvero lungo : proteine , enzimi , catabolismo , anabolismo e DNA . Come libro ho il Methews e lo stryer ed alcuni capitoli fotocopiati del LENINGHER . Sbobbinando gia' una infarinatura me la sono fatta , ora ho iniziato ad imparare dai coenzimi -vitamine . Secondo voi ce la faccio ad imparare per bene tutto il programma per i principi di luglio ? Chi di voi lo sta preparando in questo periodo ? Chi l ha gia' fatto mi puo' raccontare la sua esperienza . Io studio CTF . grazie
ciao..io per fare biochimica ci ho impiegato 3 mesi tra sbobb e studio, ma so che sono lenta di mio soprattutto nella ripetizione. Però avendo tu già sbobb potresti sicuramente farcela, magari il consiglio è quello di ripetere ogni giorno le cose fatte i giorni prima in modo tale che il ripasso totale sia poi più facile da gestire.
In bocca al lupo! :) |
|
|
f.a.
Nuovo Arrivato
Città: udine
23 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2012 : 10:29:01
|
Ciao, secondo me il tempo che si impiega è personale. Indipendentemente da questo, un consiglio: se ti sembra di avere poco tempo, non farti prendere dal panico rinchiudendoti in casa o in aula studio a macinare per tutta la giornata, lasciati SEMPRE del tempo per le interazioni e per svagarti, questo ti permette di studiare meglio e con più grinta sia prima di uscire che dopo, quando ti rimetti sui libri. La differenza non la fa la quantità di tempo che passi a studiare ma la qualità dello studio. Buono studio e buon esame! |
|
|
vit.C
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2012 : 22:20:00
|
ciao! io ho incominciato ad aprile, i concetti sono fissati, ma devo organizzarmi con i collegamenti...dipende da te. anch'io studio CTF. tu dove? io alla sapienza...magari e' anche la stessa prof... |
|
|
là
Utente Junior
565 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2012 : 18:19:55
|
io l'ho fatta in 2 giorni.....ma non faccio testo visto che ho selezionato solo tot argomenti sperando mi chiedesse proprio quelli.....sono stata molto MOOOOOOLTO fortunata! |
|
|
ginolino
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 16:35:06
|
io all unical...mi mancano solo 3 settimane ...spero di farcela anche se il tempo stringe... |
|
|
|
Discussione |
|