Autore |
Discussione |
|
Morelia
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2012 : 14:06:02
|
Ciao a tutti sono Deborah all'ultimo anno di Biologia. e volevo farvi una domanda....... Su tutti i libri c'è scritto che il processo di cancerogenesi è a 3 stadi (iniziazione, promozione e progressione ) Ma la mia professoressa all'esame ha chiesto quali fossero la 6 fasi di sviluppo del tumore. Se potete aiutarmi a capire meglio!!!!!!! vi ringrazio ciao
|
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
Morelia
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2012 : 10:32:40
|
Grazie tante. IO pensavo che quelle non fossero fasi ma caratteristiche di una neoplasia maligna. comunque sei stato gentilissmo. buona giornata |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2012 : 15:06:59
|
No, beh, sono caratteristiche di una neoplasia maligna. Solo che vengono a svilupparsi progressivamente.
Possiamo pensare, per es., allo sviluppo di una resistenza alla morte cellulareed all'insorgenza di un'aumentata proliferazione come primi step nella strada verso un tumore maligno. Come intermezzo la capacità di indurre angiogenesi, perché in virtù delle caratteristiche di cui sopra l'agglomerato di cellule incomincia ad espandersi sempre più, e come fase finale la capacità di entrare in circolo e mestatizzare. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Biotech_is_PNA
Utente Junior
Città: Parma
123 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2012 : 19:36:08
|
Penso che dipenda dal tipo di modello che viene richiesto. Io mi ricordo la domanda sulle fasi del modello di Vogelstein per il cancro al colon. C'è sul robbins, è abbastanza famoso.
Suppongo che per altri tipi di cancro ci siano altri modelli con un numero diverso di fasi.
Se è una domanda a carattere generale concordo con la prima risposta che è stata data. |
|
|
|
Discussione |
|