sui miei appunti ho scritto che la traspirazione può trovare varie resitenze tra cui quella dello strato limte, ma sul mio libro non ne parla, c'è qualcuno cha sa dirmi qualcosa in più a riguardo
su wikipedia non parla della resistenza dello starto limite in fisiologia vegetale. e le slides che mi hai postato sono quelle del mio prof ma non è molto esauriente quello che c'è scritto
A quanto sapevo io lo strato limite non era altro che un sottile strato di aria umida di spessore variabile che riveste la superficie della foglia, rima stomatica compresa. In fondo rappresenta una resistenza alla traspirazione (evaporazione + diffusione di molecole d'acqua dagli spazi intercellulari e l'atmosfera), perché rallenta il movimento delle molecole d'acqua verso l'atmosfera. Questo strato varia di spessore anche in funzione del vento, cioè in condizioni ventose lo strato limite si assottiglia e si riduce quindi la resistenza alla traspirazione, che avviene più rapidamente. Un po' come quando perdiamo più acqua con la sudorazione se c'è vento anche se non ce ne accorgiamo per la sensazione di pelle asciutta.