Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Albero genealogico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MCV91
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2012 : 20:57:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti!!! :)
Mi servirebbe un grande aiuto! Vorrei capire come bisogna svolgere questo esercizio, mi preme comprendere soprattutto come devo ragionare.
Allora...
Una donna ha due zii materni affetti da distrofia muscolare di Duchenne (X-linked). Con quale probabilità sarà eterozigote????
La soluzione è 1/2. Ma perchè???

Da dove devo partire??
Vi prego, mi serve proprio una mano! Tra l'altro tra pochi giorni ho l'esame!!!
Grazie in anticipo!!!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2012 : 21:31:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zii materni: hanno ereditato l'X malato dalla madre.
La madre puo' dare due diversi X, uno dei due sarà quello malato.
Ne segue: 1/2

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

MCV91
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 08:36:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La madre della donna devo dedurre che per cui è per forza portatrice oppure può anche essere malata o addirittura sana?? Oppure dal testo dovrei capire che la mamma della donna non è malata (dato che concentra l'attenzione solo sugli zii)??
HELP

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 09:15:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È un carattere X-linked, gli zii hanno per forza ereditato l'X "malato" dalla madre!
Quindi la madre era portatrice, non di certo sana!

Se tra pochi giorni hai l'esame ti consiglio di andare a riguardarti bene la parte degli alberi genealogici e l'eredità autosomica e X-linked.
Trovi anche molti link e esercizi risolti nelle altre discussioni del forum.

MCV91
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 09:24:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma io intendevo la madre della donna, non la nonna! La nonna deve essere per forza portatrice e fin qui ci sono. Anche se non potrebbe essere anche malata?
Per quanto riguarda invece la madre della donna secondo me potrebbe essere sia sana, sia malata, sia portatrice! Dipende dai nonni. Come devo fare???
Aiutatemi per favore!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 09:43:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cose da notare a proposito

Della madre:

- non ti viene detto espressamente che era malata;
- dà una progenie maschile malata;

Della mutazione:

- trattasi di mutazione rara;
- trattasi di una mutazione X-linked;
- trattasi di una mutazione recessiva.

La madre va considerata portatrice (eterozigote) sana.
Di norma in patologie X-linked rare le femmine, qualora non venga differentemente riportato nel testo o lasciato suggerire dalla genealogia degli individui, vanno considerate eterozigoti sane (se la mutazione è recessiva).

PS: nessuno ha parlato di nonne

MCV91
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 09:52:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Obarra se insisto :) ...ma quella che tu chiami madre in realtà è la nonna (ovvero la donna che dà progenie maschile malata, ovvero i due zii) , la madre della donna di cui dobbiamo calcolare la probabilità che sia eterozigote può essere o portatrice o sana.
Sapendo ciò come faccio a determinare questa probabilità?????

MCV91
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 09:54:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se ora mi sono spiegata...

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 11:16:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuavo a leggere fratelli, pardon...

Riletto: qual è secondo te il genotipo della nonna?

MCV91
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 13:56:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me la nonna è o portatrice o malata.

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 13:58:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio messaggio delle 09:43:04 dovrebbe suggerirti quale delle due condizioni le appartiene probabilmente

MCV91
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 14:57:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok! Allora dato che il testo non lo specifica consideriamo la nonna portatrice sana, giusto?
A questo punto però come facciamo a sapere se il nonno è malato oppure sano???

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma

641 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 15:50:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MCV91

Ah ok! Allora dato che il testo non lo specifica consideriamo la nonna portatrice sana, giusto?
A questo punto però come facciamo a sapere se il nonno è malato oppure sano???

Giusto.

Per quanto riguarda il nonno, 0/1 ti ha fornito uno spunto utilissimo per rispondere alla domanda: la patologia è associata a una mutazione rara per cui è altrettanto raro che una donna portatrice e un uomo malato si incontrino; non solo, mentre la suddetta nonna ha certamente ereditato l'allele malato da un membro della sua propria famiglia, il nonn viene considerato come "membro esterno" all'albero, ragion per cui possiamo considerarlo sano.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe

MCV91
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 16:06:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok! Quindi il nonno è sano e la nonna portatrice. A questo punto però la soluzione non dovrebbe essere 1/4???
Cioè 1/2 che la madre sia portatrice (perchè quest'ultima potrebbe essere anche sana) moltiplicato per 1/2 che è la probabilità che la figlia sia portatrice. La soluzione però è 1/2!!! Come mai????

MCV91
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 20:07:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non abbandonatemi proprio ora!!!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 20:26:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domani mi laureo, secondo te chi ha la precedenza?

MCV91
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 20:34:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi tu!!!!!!!!!!!! In bocca al lupo! :D
Aspetterò domani sera allora....

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

3847 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 20:37:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque io direi 50% che la madre sia eterozigote e dunque 25% che lo sia la figlia, ma puo' darsi che vista la testa altrove mi sbagli.
Aspettiamo Jguarda, Gron o GFPina...

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

641 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 21:01:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Comunque io direi 50% che la madre sia eterozigote e dunque 25% che lo sia la figlia, ma puo' darsi che vista la testa altrove mi sbagli.
Aspettiamo Jguarda, Gron o GFPina...

Io sono d'accordo con te, 0/1: 1/2 che la madre sia eterozigote e 1/4 che lo sia sua figlia. Non capisco in effetti perchè la soluzione sia 1/2.

E. A. Poe

MCV91
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 21:29:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me anche è così, visto i ragionamenti che abbiamo fatto :) Secondo voi per cui è sbagliata la soluzione???

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

641 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 21:47:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MCV91

Secondo me anche è così, visto i ragionamenti che abbiamo fatto :) Secondo voi per cui è sbagliata la soluzione???

Non ne ho idea. Ho provato a riguardare l'esercizio per bene e ritorno sempre al mio risultato che è 1/4. Io considero la nonna portatrice, da qui ne consegue che i maschi malati ereditano ovviamente la X che porta l'allele mutato e la madre di questa donna ha la p. di 1/2 d'essere anch'ella portatrice. Ergo, la figlia ha le stesse probabilità della madre di essere eterozigote, quindi 1/2. 1/2 x 1/2 = 1/4. Magari c'è un errore e non riesco a vederlo, non saprei MCV91. Certo che in 3 la stessa pensata sbagliata.. È un record!

E. A. Poe

MCV91
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 23:37:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione!
Vi ringrazio intanto tutti! Siete stati davvero pazienti e gentili! Ora ho un pò più chiaro il tutto!
Se vi viene qualche altra illuminazione scrivete pure... :)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina