Autore |
Discussione |
|
minilù
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 11:16:53
|
ragazzi mi aiutereste a fare qualche esercizio di genetica??a breve devo rifare l'esame e sono in crisi!! il fenotipo capelli rossi è un carattere autosomico recessivo.un uomo ha un fratello con il carattere,la moglie ha una bisnonna con il carattere,e una sorella con tre bambini senza il carattere. a)costruire l'albero genealogico(e qst l ho fatto) b)qual'è la probabilità che il primo figli esprima il carattere? non riesco ad inserire l'immagine dell albero
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 11:40:26
|
Ciao e benvenuta! Nella pagina di risposta, in basso, c'è un tasto con "allega file". Se fai una scansione dell'albero lo puoi postare altrimenti puoi provare a scrivere membri e rispettivi genotipi: è rognoso ma ci si impegna a capire! |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
minilù
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 12:01:47
|
si ho provato ma non me lo carica |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 12:02:41
|
Citazione: Messaggio inserito da JGuardaGliUfo
altrimenti puoi provare a scrivere membri e rispettivi genotipi: è rognoso ma ci si impegna a capire!
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
minilù
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 12:15:04
|
Allegato: Senza nome 1.pdf 30,88 KB
ecco qst è l'albero!!
|
|
|
minilù
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 13:14:56
|
la probabilità che il figlio possa avere i capelli rossi è di 1/12 è giusto??
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 13:25:38
|
Citazione: Messaggio inserito da minilù
la probabilità che il figlio possa avere i capelli rossi è di 1/12 è giusto??
Che ragionamento hai fatto? |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
minilù
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 15:02:55
|
gli individui della prima generazione sono aa e A-,l'incrocio tra qst due porta all individuo 2-1 che è Aa che si incrocia con il 2-2 a cui ho attribuito genotipo AA(anche se sinceramente avrei attribuito anche Aa,x cui inizialmente avrei fatto A-,ma poi ho scelto di mettere AA,su questi passaggi sono un pò confusa);xcui siamo arrivati all individuo 3-1 che potrebbe essere sia AA che Aa,ma siccome a qst punto a me interessa sapere se potrebbe essere portatrice dell'allele recessivo scrivo 1/2(che è la probabilità)Aa. a qst punto dovrei stailire il genotipo del 3-4(e qui siamo al punto di prima in cui ero confusa),ho riattribruito gennotipo AA dall'incrocio di 3-3 e 3-4 nascono due figlie;a me interessa sapere se la madre del probando potrebbe avere ereditato l'allele recessivo,e la probabilità che lei porti l'allelle recessivo è di 1/2(se non sbaglio) per quanto riguarda l'altro ramo dell'albero,ovvero il padre,li ci sono i calcoli sono giusti e cioè il padre x 2/3 ha ereditato l'allele per cui dall'incrocio di 4-2 e 4-3 con genotipo Aa x Aa la P che il probando possa nascere omozigote recessivo,aa,è di 1/4 per cui calcolo le probabilità e sarebbero: 2/3 x 1/2 x 1/4 = 1/12 qst è il mio ragionamento ma non so se è giusto
o devo anche contare le probabilità a partire dalla bisnonna??? |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 16:34:48
|
Ti confesso che mi sono un po' persa, sarà il caldo. Proviamo a ricapitolare.
Famiglia della madre: la bisonna che mostra il carattere è necessariamente aa, suo marito possiamo considerarlo AA, lo identifichiamo come membro esterno dell'albero. La figlia di questi due tizi è certamente Aa. Suo marito, ancora, come membro esterno lo consideriamo omozigote wild type e perció AA. Da questa unione nasce una donna (noi ci stiamo riferendo sempre a donne ma possiamo anche considerare uomini dato che il carattere è autosomico) che ha 1/2 di probabilità di essere eterozigote e quindi Aa. La donna in questione sposa un uomo omozigote wild type (stessi motivi di cui sopra) e le due donne nate da questa coppia hanno ciascuna 1/2 di probabilità di essere eterozigoti. Una delle due fa figli non-rossi, dell'altra vogliamo conoscere la p.
Famiglia del padre: sappiamo che ha un fratello con i capelli rossi e quindi aa, i genitori dovevavno essere Aa e lui ha la p. di 2/3 di essere Aa. Ti trovi? A questo punto, nel calcolo che ho fatto io, includerei anche le probabilità che la madre della madre (scusa il gioco di parole) sia eterozigote, la p. è di 1/2. Perció il mio calcolo sarebbe:
2/3 papà Aa x 1/2 mamma della mamma Aa x 1/2 madre Aa x 1/4 figlio aa. |
E. A. Poe |
|
|
minilù
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 19:42:23
|
si si l'ho capito!!finalmente!!è tutta la mattina che sclero..infatti lo avevo svolto in questi due modi solo che non riuscivo a capire quale fosse quello giusto!!e in effetti è come mi hai detto,che ero riuscita anche a fare!! grazie mille!!!! |
|
|
|
Discussione |
|