Autore |
Discussione |
|
greygc
Utente Junior
160 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 10:43:08
|
cosa si intende per processività? trovo tre definizioni qual'è la corretta? a.NUMERO MEDIO DI NUCLEOTIDI AGGIUNTI PRIMA CHE LA DNA SI DISTACCHI b.NUMERO MEDIO DI NUCLEOTIDI AGGIUNTI AL SECONDO c.CAPACITA' DI RIMANERE LEGATA AL TEMPLATO
sec me la giusta è la c e la b corrisponde al "grado di processività." ditemi voi :)
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 11:12:47
|
Io concordo che la giusta sia la (c), ma penso che la (b) non c'entri per forza con la processività (è più una velocità di polimerizzazione), mentre la (a) sì. |
|
|
|
greygc
Utente Junior
160 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 11:57:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Geeko
Io concordo che la giusta sia la (c), ma penso che la (b) non c'entri per forza con la processività (è più una velocità di polimerizzazione), mentre la (a) sì.
quindi è ìgiusta anche la a? |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 12:07:23
|
Quella giusta secondo me è la (c), dicevo soltanto che il "grado di processività" a cui ti riferivi è quello della risposta (a), e non della (b). |
|
|
|
SpemannOrganizer
Utente
Città: Los Angeles
955 Messaggi |
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 12:37:07
|
Io nel Lewin trovo questa come definizione: "Is the ability of an enzyme to perform multiple catalytic cycles with a single template instead of dissociating after each cycle" Concettualmente credo che la (c) sia la più generica e comprensiva...mentre la (a) sia la misura della processività. Nel link che hai messo dice invece che la processività è la misura del numero medio di nucleotidi...etc... |
|
|
|
SpemannOrganizer
Utente
955 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 12:46:23
|
ma la processività è una misura, una misura dell'efficienza della pol... Il link dice (o i link) dicono che è l'abilità di aggiungere nucleotidi prima che si dissoci...Tra l'altro l'ultimo è un articolo.. |
|
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 13:01:15
|
Sì ma qui si sta parlando di finezze..cioè credo che abbiamo tutti in testa cosa sia la processività, ai fini della domanda si dovrebbe anche vedere un po' come la intendeva il prof. e come l'aveva spiegata a lezione. Io personalmente la intendevo di per sè come un proprietà, che alcuni enzimi hanno e altri no, un po' come che ne so, la capacità contrattile delle miofibrille. Poi ovviamente la si può quantificare per ogni enzima...ecco semplicemente non la vedevo come una misura di suo.
Ma se gli articoli dicono che è una misura... |
|
|
|
SpemannOrganizer
Utente
955 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 13:07:29
|
Sono d'accordo con te che si stia parlando di finezze. Anzi, in my humble opinion la domanda è una stronzata, però per quanto ne so io per processività di una DNA pol si intende proprio la capacità di sintetizzare una "stringa di nucleotidi" prima che l'enzima si dissoci (o equivalentemente in un ciclo di associazione/dissociazione). Poi non sono detentore della Verità, quindi posso anche sbagliare :P |
|
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 13:50:11
|
Allora siamo d'accordo, anch'io la intendo così. Diciamo pure che la domanda è messa male di suo, ma il concetto è chiaro. |
|
|
|
roberta.s
Utente Junior
Città: Parigi
564 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 14:17:47
|
Ah, se i professori la smettessero di fare domande cosi' inutili che portano gli studenti a fossilizzarsi du terminologie assurde! Comunque concordo su quanto detto in precedenza.
|
|
|
RobertaGraceConte
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 12:32:15
|
Anche secondo me la risposta giusta è la c. Perché in effetti la processività è la capacità della DNA-polimerasi di "non perdere tempo", perché tra l'attacco di un nucleotide e l'altro il filamento stampo deve rimanere legato alla polimerasi, di conseguenza da un punto di vista fisico la processività è legata proprio alla capacità della DNA-polimerasi di rimanere attaccata allo stampo. |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 14:02:52
|
Io direi la a. dato che la c. non cita assolutamente alcun evento di sintesi, mentre la definizione di processività lo comprende. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
greygc
Utente Junior
160 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 23:03:32
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Io direi la a. dato che la c. non cita assolutamente alcun evento di sintesi, mentre la definizione di processività lo comprende.
grazie mille |
|
|
|
Discussione |
|