Autore |
Discussione |
|
pocahontas06
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 11:20:57
|
Salve ho questo problema da risolvere : AaBbDd x AaBbDd Vuole sapere le classi fenotipiche, il rapporto e le classi genotipiche. Grazie
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 11:27:16
|
Ciao! Di solito qui se si posta un esercizio è bene scrivere anche una risoluzione, con dubbi/perplessità ecc. Come lo risolveresti? Cosa non hai capito? |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
pocahontas06
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 12:08:09
|
Quello che non ho capito é che esce come soluzione 27 come rapporto fenotipico |
|
|
pocahontas06
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 12:09:15
|
Scusa volevo dire rapporto genotipico |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 12:40:14
|
Intendi dire che, stando alla soluzione dell'esercizio, si osservano 27 classi genotipiche? Perchè non scrivi come lo risolvi? Almeno ti possiamo aiutare. |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
pocahontas06
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 12:50:35
|
Grazie lo stesso ora vedendo discussioni passate ho trovato che per sapere il rapporto genotipico senza ricorrere al quadrato di Punet bisogna elevare il numero di genotipi cioè 3 per il numero di geni in questo caso sono tre visto che è un incrocio triibrido. |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 12:55:40
|
Citazione: Messaggio inserito da pocahontas06
Grazie lo stesso ora vedendo discussioni passate ho trovato che per sapere il rapporto genotipico senza ricorrere al quadrato di Punet bisogna elevare il numero di genotipi cioè 3 per il numero di geni in questo caso sono tre visto che è un incrocio triibrido.
L'esercizio è molto semplice: si puó risolvere con lo schema ramificato da cui ottieni sia genotipi che fenotipi.
Citazione: per sapere il rapporto genotipico senza ricorrere al quadrato di Punet bisogna elevare il numero di genotipi cioè 3 per il numero di geni in questo caso sono tre visto che è un incrocio triibrido.
Non ho ben capito cosa vuoi dire! |
E. A. Poe |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 23:59:01
|
Citazione: Messaggio inserito da pocahontas06
Grazie lo stesso ora vedendo discussioni passate ho trovato che per sapere il rapporto genotipico senza ricorrere al quadrato di Punet bisogna elevare il numero di genotipi cioè 3 per il numero di geni in questo caso sono tre visto che è un incrocio triibrido.
Non è esattamente così, mi sa che hai letto male! La formula innanzitutto è 3^n dove n è il numero di "geni in eterozigosi" in entrambi i genitori ad es. - Aa x Aa entrambi sono eterozigoti quindi i genotipi possibili sono 3^1=3 (AA, Aa e aa) - AaBb x AaBb entrambi sono eterozigoti per entrambi i geni quindi i genotipi possibili sono 3^2=9 (AABB, AABb, AAbb, AaBB, AaBb, Aabb, aaBB, aaBb, aabb) ma se uno dei due genitori non è eterozigote la cosa cambia, se hai solo uno dei due che è eterozigote la formula è 2^n - Aa x aa solo uno è eterozigote quindi i genotipi possibili sono 2^1=2 (Aa e aa) - AaBb x aabb solo uno è eterozigote quindi i genotipi possibili sono 2^2=4 (AaBb, Aabb, aaBb, aabb) - AaBb x Aabb per il gene A entrambi sono eterozigoti mentre per il gene B solo uno è eterozigote quindi i genotipi possibili sono 3^1 x 2^1 =6 (AABb, AAbb, AaBb, Aabb, aaBb, aabb)
|
|
|
|
Discussione |
|