Autore |
Discussione |
|
ilapi
Nuovo Arrivato
Città: pisa
13 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2007 : 16:59:22
|
Sto per laurearmi (si spera)in Biotecnologie vegetali e microbiche, e avendo intenzione di scappare dall'ambiente universitario ( e sotto consiglio) vorrei iniziare ad inviare il mio curriculum a qualche azienda. C'è qualcuno che può aiutarmi nella compilazione di un curriculum per un neo-laureato scientifico? Se potete inviarmi i Vostri da prendere come modello.... E una lettera di presentazione rivolta all'azienda, come si fà? Grazie mille A chi può aiutarmi semmai fornisco il mio indirizzo e-mail ufficiale
|
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2007 : 18:24:55
|
Nel profilo si può inserire il curriculum vitae. Puoi usare quello come guida, magari vedendo come l'hanno impostato gli altri utenti! |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
valia
Moderatore
Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2007 : 18:53:23
|
Io ho semplicemente scaricato il modello per il curriculum europeo, e mi son basata su di quello! Personalmente non c'ho dato molta importanza! Pero' credo sia molto importante scrivere un curriculum decente se vuoi andare in azienza (per restare nel'ambito universitario contano mooolto di piu' le lettere di raccomandazione. Questo almeno in base all'esperienza personale). Anche perchè in azienda hanno spesso schiere di superesperti specializzati in leggere curricula!! Comunque insieme al modello del CV puoi anche scaricare mille pagine di linee giuda con esempi e consigli, ti conviene dargli un occhio.
Per quanto riguarda la lettera di presentazione bhe, quella è una vera rottura. Non ho trovato nessun esempio o consiglio valido, sicchè io ho adottato la tecnica di scrivere sinceramente, schiettamente e brevemente perchè stavo facendo domanda. Lo so, spesso non ne esce una lettera molto originale, ma almeno è una cosa passabile e sincera.
In bocca al lupo ;-) |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2007 : 23:37:45
|
Ecco i miei, non sono molto aggiornati (fermi a 6 mesi fa), e sono pensati per l'accademia (phd), ma hanno funzionato al secondo colpo! :)
Allegato: AP_CV.pdf 162,19 KB
Allegato: Cover Letter AP.doc 27,12 KB |
|
|
|
AleXo
Moderatore
1550 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2007 : 23:39:30
|
p.s. notiamo dal mio cv come tutto faccia brodo :P |
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 06:25:14
|
Citazione: Messaggio inserito da AleXo
p.s. notiamo dal mio cv come tutto faccia brodo :P
Soprattutto "cooking" |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
AleXo
Moderatore
1550 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2007 : 22:07:11
|
sono un ottimo cuoco! |
|
|
|
lelè
Nuovo Arrivato
Prov.: Cosenza
Città: rossano
14 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2007 : 18:36:36
|
Non penso che ne hai il tempo visto il tuo cv! |
lelè |
|
|
MariBi
Utente Junior
170 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2007 : 19:05:27
|
Ma si che c'è il tempo! Basta sapersi organizzare e utilizzare al meglio il tempo a disposizione! Anche se a volte stiamo sepolti in un lab giornate intere, quando riemergiamo basta seguire le proprie passioni e....volere è potere! |
|
|
lelè
Nuovo Arrivato
Prov.: Cosenza
Città: rossano
14 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2007 : 19:19:39
|
Non voglio avere sfumature pessimiste ma nn mi sembra semplice...l'hai detto tu ke passiamo giorni interi in lab...qnd si hai il tempo d dedicarsi alle proprie passioni?
|
lelè |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
AleXo
Moderatore
1550 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2007 : 22:05:25
|
Cucinare mi rilassa! non avete visto alcuni dei risultati sul blog? E purtroppo per la pancia mi riesce anche bene! Ma poi i laboratosisti non sono tutti bravi in cucina?
La cosa a cui purtroppo ho maggiormente rinunciato è stato lo sport: lo ammetto sono un gran pigro e quando stacco sono veramente stanco, quindi è stata una rinuncia "facile", ma i danni si vedono e mi manca l'acqua...
Il tempo per gli hobbies cmq lo si trova sempre!
Per esempio a me piace cucinare la domenica x pranzo (da bravo meridionale nei primi tempi da solo a Milano mi mancavano tanto i chiassiosi pranzoni domenicali) e riempirmi la casa di amici, così magari recupero le volte che non posso vederli durante la settimana.
Cmq il mio CV è stato infighettito parecchio dal mio capo in Irlanda, uno che potrebbe vendere anche sua madre :P |
|
|
|
MariBi
Utente Junior
170 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2007 : 23:33:24
|
E' vero i laboratoristi per forza devono essere anche bravi in cucina! Penso sempre che ogni giorno alle prese con gli esperimenti in lab non è un pò come essere alle prese con un pranzo da preparare in cucina? E cmq il tempo per i propri interessi deve essere sempre trovato, che triste sarebbe una vita rintanati solo in lab senza altri interessi, senza sport (come una sana nuotata ), un minimo di svago e di vita sociale! Ne risentirebbe il benessere psico-fisico della persona! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 00:41:55
|
Aggiungerei che saper cucinare è indispensabile se si vive all'estero... soprattutto in paesi anglosassoni. Io a Natale per nostalgia mi sono anche fatto il panettone e gli struffoli (per ricordare le origini milanesi e napoletane)! |
|
|
vale1
Utente Junior
179 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2007 : 15:21:05
|
salve a tutti!! a proposito del curriculum, vorrei kiedervi una cosa: è necessario scrivere la frase: "Autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo quanto previsto dal D. Lgs. n. 196/2003 sulla Privacy"? e in più, volevo sapere se il decreto è quello, insomma, vorrei sapere se scrivendo questa cosa nel c.v. faccio bene e se è una frase "corretta"... |
|
|
anna.spole
Utente Junior
165 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2007 : 15:49:34
|
Ciao Vale1, sì, credo sia necessario inserire la frase che hai detto. Io nel mio CV la scrivo così: Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 |
|
|
vale1
Utente Junior
179 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 11:02:45
|
grazie dell'info!! |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 16:07:25
|
A dirla tutta non sarebbe completo nemmeno così.
In teoria quando inserisci la formula magica della privacy "Autorizzo il trattamento..." dovresti anche controfirmare il curriculum di tuo pugno. In pratica a molte aziende è sufficiente il solo assenso (senza firma) per trattare i tuoi dati sensibili ai fini della selezione di personale. Non sarebbe corretto, ma se tu invii CV è implicito che vuoi rendere pubblici i tuoi dati (perlomeno all'interno dell'azienda in cui ti candidi). boh... paradossi di chi si vuole proteggere da fantasmi di orwelliana memoria...
Ma... adesso che ci penso... La 196/2003 non è proprio una legge, è un decreto legislativo italiano. Per uno che vuole presentare una candidatura in un altro paese della UE ci saranno altre normative attuative credo... E fuori Europa? Ci sono frasi equivalenti per autorizzare il trattamento di dati personali / rivalere la propria privacy? Per AleXo, Chick80 e per chi sta 'fuori': come funziona? |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 18:23:29
|
io nel mio ho semplicemente scritto "I hereby authorise the use of my personal details solely for circulation within the company" e firmato originale. |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 21:23:15
|
Sinceramente non so se qui esista una legge sulla privacy (e sinceramente non mi tocca più di tanto). Io sul CV non ci avevo messo niente anche se forse c'era qualcosa da firmare nella tonnellata di moduli che ho dovuto compilare, ora non ricordo di preciso. |
|
|
AleXo
Moderatore
1550 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2007 : 22:52:51
|
io, il CV l'ho preparato in Irlanda, e il mio capo che la rivisto non mi ha detto nulla sulla privacy, probabile che in Irlanda non ci diano ancora molto peso.
Alla fine l'ho mandato solo in due uni, entrambe non in Italia, assieme al "form di applicazione" (italiano portami via), sinceramente non penso abbia tanto peso fuori... Probabilmente la frase usata da Fpotpot è la + adatta.
Cmq mi sembra che l'Italia sia uno dei paesi che + tutelano la privacy! |
|
|
|
Petemme
Nuovo Arrivato
93 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2010 : 10:39:20
|
Ciao ragazzi, riapro questa vecchia discussione per fare una domanda molto semplice: il cv e la cover letter che invio per supplicare di essere presa per un dottorato devono essere sempre entrambi firmati? Quindi stampa, firma e scan? Parlo di dottorati all'estero
Grazie 1000!!! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
Petemme
Nuovo Arrivato
93 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2010 : 11:04:10
|
Alla faccia che velocità!! Grazie xDDD Bene, mi risparmio soldi e tempo in giro per copisterie, anche perchè ogni volta la cover letter è un pochino diversa!!
|
|
|
|
Discussione |
|