Autore |
Discussione |
|
spongebob
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:24:16
|
Ciao ragazzi, mi rivolgo ai chimici in linea.... sto svolgendo una crociata contro (forse) i mulini a vento. Allora, sono laureata in biologia sanitaria da 2 anni: non è che mi ricordi la chimica così bene, però mi pare di ricordare che un ALLUME sia un sale composto da alluminio e altro. 1) è vera questa asserzione? 2) è vero che l'allume di potassio (o allume di rocca) contiene alluminio?? Le mie colleghe asseriscono che l'allume di potassio NON contenga alluminio, io invece sostengo il contrario (già solo il nome lo dice no??) vorrei una risposta "da chimico" da schiaffargli in faccia! Grazie a tutti,
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:25:30
|
wikipedia
Il solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato o potassio-allume più noto come allume di potassio e allume di rocca è un sale misto di alluminio e potassio dell'acido solforico e a temperatura ambiente si presenta come un solido incolore ed inodore. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
spongebob
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:33:34
|
eh ok l'avevo letta anch'io wiki...però mi ha mandato in confusione questa frase : "Col termine allume ci si può riferire nello specifico al solfato di alluminio e potassio dodecaidrato KAl(SO4)2·12 H2O, noto anche come allume potassico, OPPURE ad una classe di solfati doppi di un catione monovalente e di un catione trivalente, dodecaidrati."
|
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:43:22
|
Nel testo parla dell'allume come costituito dall'alluminio, le tue amiche mi pare abbiano poco da sindacare.
Inoltre, leggendo in Inglese, a proposito di quello che credo sia l'allume di Rocca. Alum is the common name for this chemical compound, given the nomenclature of potassium aluminum sulfate dodecahydrate. It is commonly used in water purification, leather tanning, fireproof textiles, and baking powder[citation needed]. [b]It also has cosmetic uses as a deodorant[b], as an aftershave treatment and as a styptic for minor bleeding from shaving. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
spongebob
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:50:07
|
ottimo grazie. si si anche secondo me è abbastanza chiaro che i produttori di sto fantomatico deodorante abbiano toppato... scusa, scrivono "no alcool - no sali d'alluminio" e poi tra gli ingredienti scrivono "allume di potassio".... BBBOOOHHH SCANDALOOOOO |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 18:41:24
|
gli allumi sono sali doppi,non necessariamente con alluminio: -allume di ferro -allume di cromo |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 18:43:34
|
E grazie chim |
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 19:16:30
|
prego |
|
|
|