Autore |
Discussione |
|
bruny86
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 01:18:59
|
salve a tutti, il mio prof.di genetica nel corso di un esame ha proposto il seguente esercizio(premetto che potrei anche aver capito male perchè in aula l'acustica non era delle migliori): 2 individui di gruppo 0 si incrociano e danno un figlio di gruppo AB.come è possibile??l'esaminando non è stato in grado di rispondere ed il prof ha detto che dipendeva dall'effetto bombay. so che sia gli individui di gruppo 0 che quelli con genotipo hh non producono gli antigeni A e B(e per questo gli individui hh possono considerarsi appartenere al gruppo 0)mentre quelli hh non fanno neanche l'antigene H. ho provato ad assegnare ai genitori gruppo 0 tutti i genotipi possibili,ma per essere gruppo 0 devono avere o genotipo hh o ii ed in entrambi i casi il figlio AB proprio non può venir fuori.quindi vi chiedo:esiste una soluzione che io non sono in grado di vedere oppure c'è la possibilità che all'esame io abbia sentito fischi per fiaschi?grazie!!!
|
|
|
Biotech4Future
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 17:16:56
|
Ciao, io ho trovato questa spiegazione sul fenotipo Bombay http://it.wikipedia.org/wiki/Fenotipo_Bombay Ma comunque non credo sia possibile avere individui AB, da un incrocio 0x0. Come potrai leggere dal link, il fenotipo Bombay è una caratteristica peculiare e rara di alcuni individui 0 ma non collegata direttamente al fenotipo AB. Quindi credo tu abbia frainteso la domanda del prof :)
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 19:02:16
|
No hai ragione è impossibile! Avrai capito male e non era esattamente così l'esercizio. Un figlio AB che deve aver preso necessariamente IA da un genitore e IB dall'altro, quindi entrambi i genitori per essere 0 dovrebbero presentare fenotipo Bombay hh, ma in quel caso il figlio dovrebbe ereditare necessariamente da entrambi l'allele h (H non c'è) e di conseguenza sarebbe anche lui 0.
Comunque rilancio, se l'esercizio fosse stato "hanno un figlio A e un figlio B" sapresti rispondere? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 19:07:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Biotech4Future
Come potrai leggere dal link, il fenotipo Bombay è una caratteristica peculiare e rara di alcuni individui 0 ma non collegata direttamente al fenotipo AB.
Certo che è collegato direttamete al fenotipo AB, si tratta dell'enzima H che forma il "precursore" a cui vengono aggiunti gli zuccheri che portano alla formazione di A o B, se manca il precursore mancano ovviamete anche A e B! |
|
|
bruny86
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2012 : 02:48:46
|
dunque,credo che in questo caso(un figlio A e un figlio B) i genotipi dei genitori saranno: hh IAIB x Hh ii;i genotipi dei figli A e B rispettivamente saranno: Hh IAi e HhIBi.spero sia giusto...comunque grazie mille per l'aiuto!!! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2012 : 08:43:22
|
Sì giusto! L'unica imprecisione e che non puoi dare per scontato che il secondo genitore sia eterozigote per l'allele H, potrebbe essere anche omozigote dominante HH. |
|
|
Biotech4Future
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2012 : 10:05:46
|
Hai ragione GFPina Grazie per la precisazione =) |
|
|
bruny86
Nuovo Arrivato