Autore |
Discussione |
|
almita
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 10:35:56
|
b giorno e buon sabato a tutti!!!
una mia amica sta preparando l'esame di chimica inorganica e da più di 6 mesi che sta dietro a quella materia si è esercitata molto sul libro di stechimetria ma l'esame non li riesce sempre per poco ,lei abbia ben chiari i concetti le regole e tutto cmq non riesce a passare l'esame
la parte termodinamica l'ha passato con 24 subito la parte stechiometrica invece no,è in crisi è disperata e non ci spera più anche perchè qst è un esame propedeutico a tutte le chimiche degli anni successivi in pratica è bloccata non può fare i laboratori e non può andare avanti con gli altri esami(ora è da 2 mesi che ha iniziato la terapia con gli ansilitici associati agli antidepressivi prende alprazolam e sertralina ogni giorno per colpa di qst esame ) qualcuno li può consigliare qualcosa di utile??mi dispiace vederla cosi sta proprio male ,anche perchè è una ragazza che a scuola andava bene studia sempre e non riesce ad accettare qst situazione è sensibile da qualche parte ci sono forum di inorganica ????
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 10:41:35
|
Ciao. Sicuramente ci sono forum di chimica in giro, ad ogni modo abbiamo diversi utenti in questo forum che di chimica ne sanno. Puoi dire alla tua amica di iscriversi e di postare tranquillamente nella sezione Biochimica o nella sezione Farmacologia e Chimica Farmaceutica, se vuole. Ovviamente non è che possiamo garantirti di poter risolvere ogni suo dubbio, tuttavia sono sicuro che tutti gli utenti, limitatamente alle proprie conoscenze e al proprio tempo, saranno lieti di essere di aiuto!
Falle i nostri migliori auguri e dille che la aspettiamo tutti!
|
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 13:16:36
|
Come dice Caffey la tua amica può benissimo postare nelle sezioni simili. Comunque tra gli utenti di qesto sito c'è una utente storica, lachimica che oltre a rispondere in questo forum si occupa di insegnamento on-line di questa materia, quindi ti consiglio di indicarle il suo sito: http://chimicaonline.xoom.it/virgiliowizard/home
|
|
|
almita
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2012 : 10:01:33
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Come dice Caffey la tua amica può benissimo postare nelle sezioni simili. Comunque tra gli utenti di qesto sito c'è una utente storica, lachimica che oltre a rispondere in questo forum si occupa di insegnamento on-line di questa materia, quindi ti consiglio di indicarle il suo sito: http://chimicaonline.xoom.it/virgiliowizard/home
grazie mille dell'info ho clicato il sito lachimica ma non so andarci li ,dove si inseriscono domande e dove si vedono le risposte degli esercizi già svolti di qualche altro utente cmq dirò alla mia amica di iscriversi qua su qst forum per prima .grazie anche a te caffey sei stato troppo gentile |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2012 : 10:51:48
|
Citazione: Messaggio inserito da almita
... ma non so andarci li ,dove si inseriscono domande e dove si vedono le risposte degli esercizi già svolti di qualche altro utente
Ovvio che non sai andarci, NON ESISTE. Quello non è un forum, è un sito di didattica on-line, trovi degli esercizi svolti che sono stati scritti e risolti direttamente dal gestore del sito, poi ci sono vari link tra cui anche quelli a risorse tipo forum. |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2012 : 12:32:01
|
Eventualmente LaChimica risponde a messaggi postati pubblicamente sul forum di MolecularLab (ossia questo forum). Ma essendo domande pubbliche, può accadere che risponda prima un altro utente. Non siamo così messi male in chimica, specialmente un paio di persone che scrivono qui.
Per curiosità: la tua amica ha problemi in chimica e sei tu che cerchi di postare su un ipotetico forum di chimica? Invita la tua amica. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
ergi
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2012 : 13:43:15
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Eventualmente LaChimica risponde a messaggi postati pubblicamente sul forum di MolecularLab (ossia questo forum). Ma essendo domande pubbliche, può accadere che risponda prima un altro utente.
Non siamo così messi male in chimica, specialmente un paio di persone che scrivono qui.
Per curiosità: la tua amica ha problemi in chimica e sei tu che cerchi di postare su un ipotetico forum di chimica? Invita la tua amica.
salve ragazzi/e sono io l'amica di almita che ho problemi con la parte stechiometrica di chimica generale :(((( non so più cosa fare???? |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2012 : 14:00:40
|
Prova a postare esempi di esercizi che ti hanno dato problemi all'esame. Si cerca di ragionarci sopra... |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
ergi
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2012 : 21:06:17
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Prova a postare esempi di esercizi che ti hanno dato problemi all'esame. Si cerca di ragionarci sopra...
avrei 2 esercizi che non mi tornano 1) Una soluzione acquosa di acido acetico(CH3COOH) 0,1M viene titolata con una soluzione acquosa di potassio idrossido(KOH) Al punto equivalente sono stati aggiunti 200,0 mL di base ed il pH risulta 8,7 calcolare il volume della soluzione iniziale di acido acetico Ka=1,8x10^-5
2) In un contenitore chiuso ,anidride solforosa e biossido di azoto gassosi reagiscono a dare anidride solforica e ossido di azoto anch essi gassosi All equilibrio sono presenti 3 moli di anidride solforica . Calcolare i grammi di anidride solforosa presenti all'equilibrio sapendo che la sua frazione molare è 0,05 Kc=0,22 Vi ringrazio in anticipo :)
|
|
|
ergi
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2012 : 21:26:05
|
io sul primo farei CH3COOH+KOH->CH3COOK+H20 OPPURRE in forma ionica CH3COOH+ OH- ->CH3COO- +H20 inizio 0,1xVa 0,02xMb - - fine - - 0,02Mb
pH= 87,7 -> p0H=5,3 ->[OH-]=10^-5,3
[OH-]=radice quadrata di Kb x Cb dove Kb= Kw/Ka=10^-14/1,8x10^-5 =5,55 x10 ^-10
10^-5,3=radice di 5,55x10^-10 x cb ->cb=0,0452 M (concentrazione della base) e qua mi fermo non riuscivo più andare fino in fondo
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
|
|
Discussione |
|