Ciao a tutti, ho provato a fare una veloce ricerca ma ho trovato solo applicazioni del MALDI senza trovare una spiegazione più generale del funzionamento e il principio di base di tale tecnica. Qualcuno può aiutarmi?
ciao...la discussione è un pò datata ma spero di poter esserti comunque d'aiuto... a quanto ne so io, per sommi capi funziona così: vengono ionizzati i batteri in condizioni di sotto vuoto e si analizza poi con lo spettrometro di massa lo spettro d'assorbimento delle molecole ionizzate ottenendo dunque un profilo 'biochimico' delle molecole presenti nel batterio. Spero si essere stata utile... ciao!
...vengono ionizzati i batteri in condizioni di sotto vuoto ...
Beh non è che si mettono i poveri batteri sotto vuoto! In genere si fa un lisato proteico (non solo di batteri, si possono usare anche altri campioni) che viene miscelato con la matrice, poi si mette su un supporto e si inserisce il tutto nel macchinario. Comunque si trova molto materiale in internet a partire da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/MALDI meglio se in inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Matrix-assisted_laser_desorption/ionization