Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
GiuliaS18
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 10:48:24
|
Buongiorno, come si legge dall'oggetto, non sono pratica del campo, per cui, vi chiedo fin da ora pietà per eventuali sfondoni che potrei dire :P L'esercizio che mi da problemi è il classico 'calcola la frequenza dei gameti blabla' e credo di averlo fatto bene (ho sbirciato i votri esempi/esercizi, sono stati molto utili!). Vi posto già che ci sono la mia soluzione almeno potrete correggermi, la conclusione dell'esercizio però, non mi è chiara. Mi spiego meglio.
Problema: Una donna è doppio-eterozigote per due geni sul cromosoma X, cioè ha genotipo Gd gd per il gene che codifica per l’enzima glucosio-6-fosfatodeidrogenasi, e ha genotipo Hem hem per il gene dell’emofilia. La costituzione cromosomica è gd Hem/Gd hem e la distanza genetica dei 2 geni è 16 U M. Quali gameti produrrà e con che frequenza? Considerando solo i figli maschi con quale probabilità saranno sani (Gd Hem)?
Mia soluzione: I gameti possibili, cosiderando i parentali e gli (eventuali) ricombinanti sono: PARENTALI gd Hem Gd hem RICOMBINANTI gd hem Gd Hem
Utilizzando la distanza di mappa, vedo che il 16% dei gameti sarà ricombinante (in particolare, il 6% gd hem e il 6% Gd Hem) mentre il restante 84% sarà parentale (in particolare, il 42% gd Hem e il 42% Gd hem). E' corretto? (correggetemi anche se la spiegazione non è chiara, o è geneticamente imprecisa, ditemi voi...)
Il problema comunque è la seconda domanda! Non so se è un fatto di poca dimestichezza con la materia, ma non mi è del tutto chiaro neanche cosa voglia sapere. La risposta è banalmente 8% (frequenza del gamete Gd Hem)?
Vi ringrazio, e spero che il testo sia chiaro.
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 11:09:24
|
Benvenuta!
Dunque, sí, i gameti che puó formare la donna sono quelli che hai indicato tu. Le frequenze dei ricombinanti sono sbagliate, peró: 16% ricombinanti e quindi 8% ciascun gamete (errore di distrazione perchè poi hai scritto giusto). Per quanto riguarda i figli maschi, direi che la probabilità che siano sani è dell'8%: la probabilità che ricevano la X con entrambi i geni wild type. |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 11:13:26
|
Citazione: Utilizzando la distanza di mappa, vedo che il 16% dei gameti sarà ricombinante (in particolare, il 6% gd hem e il 6% Gd Hem)
Penso proprio che le frequenze siano 8% gd-hem e 8% Gd-Hem
Citazione: Considerando solo i figli maschi con quale probabilità saranno sani (Gd Hem)?
I figli maschi come saprai erediteranno un solo cromosoma X, e lo ereditano sempre e solo dalla madre. Quindi in questo caso potranno ereditare uno dei due cromosomi X della madre, ovvero quello caratterizzato dall'assetto gd-Hem o quello con l'assetto Gd-hem (ti ho messo in grassetto gli alleli wild-type, quindi sani). Entrambi questi assetti non daranno alla luce un figlio sano, quindi la probabilità di avere un figlio sano va ricercata nella frequenza di ricombinazione che porta all'assetto Gd-Hem.
A te la palla! |
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 11:15:11
|
Scusa J. non avevo visto che stavi rispondendo anche tu! |
|
|
|
GiuliaS18
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 11:15:41
|
Che scema, mi presento come una pseudo-matematica e poi vi scrivo che 16/2=6!!! Comunque si intendevo 8%. Bene, quindi l'esercizio andava concluso solamente così, grazie della risposta istantanea
Buona giornata |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 11:34:48
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Tranquillo Geeko, nessun problema! Ho risposto un po' di fretta ;) |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|