Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Microbiologia e Immunologia
 definizione infiammazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Naimi
Utente Junior

181 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:20:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, sto iniziando a studiare ora l'infiammazione,
prima di andare avanti vorrei capire la definizione che ne viene data ( non ho ancora studiato nulla di questo perchè sto seguendo l'ordine dei mie appunti dove viene prima presentata la definizione e le rispettive cellule e poi il processo..)
quindi dicevo...la definizione è che l'infiammazione è una reazione del connettivo vascolarizzato.

Sicuramente sarà una domanda stupida, ma di quale connettivo parliamo?

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano

1043 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 19:43:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io come definizione di infiammazione ho questa (copia e incolla dagli appunti):
"Si tratta di una sequela di eventi (serie di fasi), articolati nel tempo e circoscritti nello spazio (una determinata regione corporea coinvolta nello stimolo infiammatorio), a sede prevalentemente vascolare e mesenchimale, che si sviluppano in un tessuto come risposta generica e aspecifica, ma con significato difensivo di fronte a un agente dannoso."
Magari può esserti utile anche se è un po' lunghetta.

Per rispondere semplicemente alla tua domanda, un qualunque connettivo vascolarizzato interessato da uno stimolo flogogeno.

Torna all'inizio della Pagina

Naimi
Utente Junior

181 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 20:00:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Geeko...cmq i tessuti connettivi non vascolarizzati sono solo quelli cartillaginei ?

GRazie anche per la tua definizione

kiwiman
Nuovo Arrivato

ukku

Città: roma

3 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2012 : 19:05:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiwiman Invia a kiwiman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quanto so tendini & affini(valvole cardiache e semilunari) son di connettivo fibroso non vascolarizzato. Per quanto riguarda la tua definizione iniziale sei sicuro che l'infiammazione coinvolga solo strutture connettivali vascolarizzate? La cartilagine, i tendini e le valvole in condizioni di stress come colonizzazione batterica possono rispondere con flogosi e neovascolarizzazione e il problema delle infezioni delle valvola cardiache appunto.
Spero di esserti stato utile..non lo so mica
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina