Autore |
Discussione |
|
stewee
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2012 : 10:53:44
|
Ciao a tutti. In futuro vorrei aprire uno studio mio o cmq iniziare un attività senza essere alle dipendenze di qualcuno. Naturalmente l'ambito è quello delle diete, Mi piacerebbe prescriverle!
Informandomi ho visto che ci sono mille mila corsi che portano il nome "nutrizione", "alimentazione" ecc. ecc. che mi hanno confuso le idee.
Quali sono tutte le possibili vie percorribili per arrivare un giorno a poter prescrivere diete? Non so se cambia qualcosa ma, se dovessi scegliere, io preferirei redigere diete a persone nn malate ma a chiunque voglia dimagrire o anche agli sportivi che vogliono mettere su muscolo!
Ho letto che anche scienze motorie è in qualche modo legata a questo discorso...mi aiutate a vedere tutte le possibili vie?
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
|
stewee
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2012 : 13:59:43
|
sisi l'ho letto ma è una gran confusione...vorrei poter scrivermi una scaletta del tipo: Scienze motorie -> scienze della nutrione -> lavoro ma nn ci riesco! |
|
|
stewee
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2012 : 12:34:52
|
leggendo anche gli altri topic faccio sempre piu confusione!
Io ho capito che se faccio dietistica poi posso operare facendo diete solo su prescrizione medica quindi sono quasi obbligato a lavorare in un ospedale dove arriva la persona con la richiesta del medico e si fa fare il piano alimentare. In privato con il solo titolo di dietista nn potrei lavorare, o meglio potrei, ma nn avrei clienti a meno che uno nn fa il furbetto e si fa mandare i pazienti da un medico ma nn è una bella cosa!
Quindi ho dedotto che solo il titolo di dietista nn mi basta, dovrei fare la magistrale di scienze della nutrizione umana dopo la quale posso redigere diete senza bisogno del medico alle spalle.
Una seconda possibilità è prendere la laurea in biologia che da quanto ho capito ti permette di fare diete ma nn ti da le giuste competenze e quindi necessita di un integrazione con una magistrale, scienze della nutrione umana nello specifico.
Una terza possibilità è fare scienze motorie e poi scienze della nutrizione umana.
Ho capito bene? sono finite le possibilità? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
stewee
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2012 : 17:53:14
|
grazie ora è un pò piu chiara la situazione! Sai dove posso vedere quali lauree mi permettono di fare la magistrale di scienze della nutrizione? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
stewee
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2012 : 21:43:47
|
grazie giuliano, mi hai chiarito molto le idee! Scusa se ne approfitto ma...quando mi ricapita! Tu che percorso consiglieresti? ho letto che molti consigliano di provare ad entrare a dietistica...nn capisco che cosa cambi dato che tanto come ti metti ti metti ti tocca fare sempre e comunque scienze della nutrizione.
Intanto io sto provando i test per dietistica, sai piu o meno con che punteggio potresti essere ammesso? Considera che abito a Roma quindi la tenterò qui..nn so con 35 punti hai possibilità o è molto difficile che ci rientri secondo te? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2012 : 01:02:50
|
cambia che con dietistica hai tirocinio assicurato e impari sicuramente a fare diete: per tre anni non parli d'altro. Il resto è molto meno pratico, compresa la magistrale, inoltre hai uno sbocco lavorativo in più, quello di poter lavorare come dietista, che non è male se pensi che concorsi per dietisti ce ne saranno, pochi ma ce ne saranno, per biologi devi avere una specializzazione (post laurea quinquennale, che dura 5 anni, non pagata) e sperare in un concorso da dirigente che non ci sarà praticamente mai
Non ho idea di quale sia il punteggio minimo di sicurezza, sorry |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
stewee
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2012 : 10:46:24
|
ah ecco quindi escludendo medicina e dietistica se prendo scienze motorie o una qualunque altra laurea e dopo aver fatto la magistrale in scienze dell'alimentazione devo fare anche una specializzazione per avere le competenze giuste per fare diete?
Se cosi fosse allora è ovvio che conviene dietistica, oltre alla possibilità di lavorare come dietista subito dopo la laurea c'è anche il vantaggio di nn dover fare specializzazioni dopo l'eventuale magistrale! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
stewee
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2012 : 19:01:28
|
grazie giuliano :) |
|
|
stewee
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 19:58:22
|
cioè nn ho parole sono usciti i bandi delle università dove potrei fare dietistica a roma e cioè la sapienza e tor vergata. Tutti e due i test d'ammissione sono alle 100:00 del 11 settembre. In questo modo nn posso tentare da entrambe le parti ma solo da una delle due. Ma che sistemi sono!?
E mo dove tento? io sto a roma nord quindi tor vergata sta dall'altra parte ma li ci sono 20 posti, alla sapienza solo 15! voi che fareste? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
stewee
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 20:40:02
|
nn lo sapevo! Tutte le altre facoltà sono in giorni diversi! Vbb cmq tu al posto mio come ti comporteresti? ora nn so dove tentare il test! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
stewee
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 21:18:16
|
ehh bella rottura! Mi costa caro di benzina e oltretutto mi dovrei far comprare la macchina dai miei! Ma che bella cosa!
Mi voglio informare se è possibile studiare all'estero. Vorrei farmi una-due-tre mesate in inghilterra o in USA ma frequentando lezioni in italiano perchè nn sono in grado ora come ora di seguire lezioni in inglese.
P.s. Che quartiere sei? va a finire che siamo della stessa zona! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
stewee
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 21:30:29
|
anche io sono di lì! Pensa un pò il caso! Ho visto che sono 35km a andare e 35 a tornare...azzo 70km al giorno + costo di una macchina(tor vergata) vs autobus + metro A + metro B(sapienza) è na bella lotta.
|
|
|
stewee
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 22:19:30
|
Ho trovato un corso all'università campus bio medico chiamato "CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE E DELLA NUTRIZIONE UMANA" il cui test d'ingresso si svolge in un giorno diverso rispetto a quello della sapienza e di tor vergata per dietistica.
E questo mo che corso è?! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
stewee
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 22:53:58
|
sisi è una provata per questo fanno i test in giorni diversi dalle uni pubbliche. dicevo che corso sarebbe nel senso che nn è presente in nessuna università pubblica questo corso e nn so cosa mi permetta di fare. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
stewee
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 23:17:42
|
Leggo sul sito del campus bio medico che a questa laurea triennale segue una magistrale dallo stesso nome. In pratica facendo entrambe posso sostenere l'esame per biologi e iscrivermi all'albo. Facendo solo la triennale mi sa che nn posso iscrivermi all'albo..in pratica solo con la triennale nn ci faccio nada de nada?! ao ammazza che bordello però!
P.S. Ma invece alla cattolica? sta dietro casa, sarebbe na figata entrarci. Su internet nn troov i giorni del test d'ingresso, essendo una privata il giorno nn coincide con quello della sapienza e tor vergata. Dove lo trovo il bando x la cattolica!? sul sito nn vedo scritto nnt |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
stewee
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2012 : 11:01:10
|
la cattolica ha dietistica! La magistrale in scienze della nutrizione umana nn so se ce l'ha ma in caso la faccio altrove.
Nn vorrei che la cattolica facesse i test solo a gennaio-febbraio! Ho paura che nn ci siano test a settembre |
|
|
Discussione |
|