Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Le possibili vie del mestiere
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

stewee
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2012 : 10:53:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. In futuro vorrei aprire uno studio mio o cmq iniziare un attività senza essere alle dipendenze di qualcuno. Naturalmente l'ambito è quello delle diete, Mi piacerebbe prescriverle!

Informandomi ho visto che ci sono mille mila corsi che portano il nome "nutrizione", "alimentazione" ecc. ecc. che mi hanno confuso le idee.

Quali sono tutte le possibili vie percorribili per arrivare un giorno a poter prescrivere diete? Non so se cambia qualcosa ma, se dovessi scegliere, io preferirei redigere diete a persone nn malate ma a chiunque voglia dimagrire o anche agli sportivi che vogliono mettere su muscolo!

Ho letto che anche scienze motorie è in qualche modo legata a questo discorso...mi aiutate a vedere tutte le possibili vie?

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2012 : 13:09:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai letto questo: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9835

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2012 : 13:59:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sisi l'ho letto ma è una gran confusione...vorrei poter scrivermi una scaletta del tipo:
Scienze motorie -> scienze della nutrione -> lavoro
ma nn ci riesco!

stewee
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2012 : 12:34:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggendo anche gli altri topic faccio sempre piu confusione!

Io ho capito che se faccio dietistica poi posso operare facendo diete solo su prescrizione medica quindi sono quasi obbligato a lavorare in un ospedale dove arriva la persona con la richiesta del medico e si fa fare il piano alimentare. In privato con il solo titolo di dietista nn potrei lavorare, o meglio potrei, ma nn avrei clienti a meno che uno nn fa il furbetto e si fa mandare i pazienti da un medico ma nn è una bella cosa!

Quindi ho dedotto che solo il titolo di dietista nn mi basta, dovrei fare la magistrale di scienze della nutrizione umana dopo la quale posso redigere diete senza bisogno del medico alle spalle.

Una seconda possibilità è prendere la laurea in biologia che da quanto ho capito ti permette di fare diete ma nn ti da le giuste competenze e quindi necessita di un integrazione con una magistrale, scienze della nutrione umana nello specifico.

Una terza possibilità è fare scienze motorie e poi scienze della nutrizione umana.

Ho capito bene? sono finite le possibilità?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2012 : 16:10:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le possibilità per far diete sono 3: medicina, dietistica o una qualunque laurea magistrale che ti faccia accedere all'esame di stato per biologi, se con scienze motorie puoi accedere al biennio, che so, di una LM61 (scienze della nutrizione) poi puoi fare l'esame di stato, iscriverti all'albo, all'enbpab, espletare le varie burocrazie e fare diete

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

stewee
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2012 : 17:53:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ora è un pò piu chiara la situazione!
Sai dove posso vedere quali lauree mi permettono di fare la magistrale di scienze della nutrizione?

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2012 : 18:19:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in ogni ateneo, in ogni bando d'ammissione, c'è scritto che lauree accettano e quali siano le modalità di accesso. Ti conviene fare un giro sui vari siti d'ateneo

stewee
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2012 : 21:43:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie giuliano, mi hai chiarito molto le idee!
Scusa se ne approfitto ma...quando mi ricapita! Tu che percorso consiglieresti? ho letto che molti consigliano di provare ad entrare a dietistica...nn capisco che cosa cambi dato che tanto come ti metti ti metti ti tocca fare sempre e comunque scienze della nutrizione.

Intanto io sto provando i test per dietistica, sai piu o meno con che punteggio potresti essere ammesso? Considera che abito a Roma quindi la tenterò qui..nn so con 35 punti hai possibilità o è molto difficile che ci rientri secondo te?

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2012 : 01:02:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cambia che con dietistica hai tirocinio assicurato e impari sicuramente a fare diete: per tre anni non parli d'altro. Il resto è molto meno pratico, compresa la magistrale, inoltre hai uno sbocco lavorativo in più, quello di poter lavorare come dietista, che non è male se pensi che concorsi per dietisti ce ne saranno, pochi ma ce ne saranno, per biologi devi avere una specializzazione (post laurea quinquennale, che dura 5 anni, non pagata) e sperare in un concorso da dirigente che non ci sarà praticamente mai

Non ho idea di quale sia il punteggio minimo di sicurezza, sorry

stewee
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2012 : 10:46:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ecco quindi escludendo medicina e dietistica se prendo scienze motorie o una qualunque altra laurea e dopo aver fatto la magistrale in scienze dell'alimentazione devo fare anche una specializzazione per avere le competenze giuste per fare diete?

Se cosi fosse allora è ovvio che conviene dietistica, oltre alla possibilità di lavorare come dietista subito dopo la laurea c'è anche il vantaggio di nn dover fare specializzazioni dopo l'eventuale magistrale!

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2012 : 14:23:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non per fare le diete, piuttosto per partecipare ai concorsi. Per far diete le competenze si acquisiscono con lauree adatte (dietistica o LM-61, anche se sulla seconda non so quanto di pratico si possa trovare), con master post laurea (primo e secondo livello) con corsi post laurea privati, con la scuola di specializzazione. Insomma, c'è il mondo disponibile per imparare a fare diete, è ovvio però che la migliore preparazione tecnica la dia una laurea dedicata come quella di dietistica.

stewee
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2012 : 19:01:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie giuliano :)

stewee
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2012 : 19:58:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cioè nn ho parole sono usciti i bandi delle università dove potrei fare dietistica a roma e cioè la sapienza e tor vergata.
Tutti e due i test d'ammissione sono alle 100:00 del 11 settembre. In questo modo nn posso tentare da entrambe le parti ma solo da una delle due. Ma che sistemi sono!?

E mo dove tento? io sto a roma nord quindi tor vergata sta dall'altra parte ma li ci sono 20 posti, alla sapienza solo 15! voi che fareste?

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2012 : 20:07:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è così per tutte le facoltà sanitarie: medicina ha una data unica in tutta italia, così le altre

stewee
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2012 : 20:40:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn lo sapevo! Tutte le altre facoltà sono in giorni diversi!
Vbb cmq tu al posto mio come ti comporteresti? ora nn so dove tentare il test!

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2012 : 20:57:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
abitavo a roma nord e andavo a tor vergata. Per questioni di traffico (il GRA è una sfida, ma anche il centro di Roma zona Verano non è niente male) e di parcheggio (TV ha i parcheggi, la Sapienza che io sappia ha le strisce blu) ti consiglio Tor Vergata

stewee
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2012 : 21:18:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehh bella rottura! Mi costa caro di benzina e oltretutto mi dovrei far comprare la macchina dai miei!
Ma che bella cosa!

Mi voglio informare se è possibile studiare all'estero. Vorrei farmi una-due-tre mesate in inghilterra o in USA ma frequentando lezioni in italiano perchè nn sono in grado ora come ora di seguire lezioni in inglese.

P.s. Che quartiere sei? va a finire che siamo della stessa zona!

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2012 : 21:27:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ERO (ora abito a brescia) a Roma nord-ovest, ottavia-palmarola

non credo esistano corsi in italiano all'estero...

stewee
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2012 : 21:30:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io sono di lì! Pensa un pò il caso!
Ho visto che sono 35km a andare e 35 a tornare...azzo 70km al giorno + costo di una macchina(tor vergata) vs autobus + metro A + metro B(sapienza) è na bella lotta.

stewee
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2012 : 22:19:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato un corso all'università campus bio medico chiamato "CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE E DELLA NUTRIZIONE UMANA" il cui test d'ingresso si svolge in un giorno diverso rispetto a quello della sapienza e di tor vergata per dietistica.

E questo mo che corso è?!

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2012 : 22:43:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
università privata, credo. Non seguono lo stesso calendario delle statali.

stewee
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2012 : 22:53:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sisi è una provata per questo fanno i test in giorni diversi dalle uni pubbliche. dicevo che corso sarebbe nel senso che nn è presente in nessuna università pubblica questo corso e nn so cosa mi permetta di fare.

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2012 : 23:09:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LM-61 (trovato nel regolamento della magistrale), quindi ti puoi iscrivere all'esame di stato per biologi e quindi all'albo

stewee
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2012 : 23:17:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggo sul sito del campus bio medico che a questa laurea triennale segue una magistrale dallo stesso nome.
In pratica facendo entrambe posso sostenere l'esame per biologi e iscrivermi all'albo.
Facendo solo la triennale mi sa che nn posso iscrivermi all'albo..in pratica solo con la triennale nn ci faccio nada de nada?!
ao ammazza che bordello però!

P.S. Ma invece alla cattolica? sta dietro casa, sarebbe na figata entrarci. Su internet nn troov i giorni del test d'ingresso, essendo una privata il giorno nn coincide con quello della sapienza e tor vergata. Dove lo trovo il bando x la cattolica!? sul sito nn vedo scritto nnt

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 07:15:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto: con la triennale puoi fare molto poco, sei praticamente obbligato a fare la magistrale

La cattolica non so se ha scienze della nutrizione umana, le date per il test d'ingresso saranno pubblicate sul sito, se non ci sono è perché non sono ancora state decise

stewee
Nuovo Arrivato

79 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 11:01:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la cattolica ha dietistica! La magistrale in scienze della nutrizione umana nn so se ce l'ha ma in caso la faccio altrove.

Nn vorrei che la cattolica facesse i test solo a gennaio-febbraio! Ho paura che nn ci siano test a settembre
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina