Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
euridice86
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2012 : 16:42:17
|
La forma più comune di cecità ai colori negli esseri umani è determinata da alleli recessivi X-linked. Uno di questi alleli chiamto chr determina una visione difettosa del colore verde.Una donna eterozigote chr chv ( che ha visione difettosa sia per il rosso che per il verde ) ed un maschio ch+/Y generano un figlio la cui costituzione cromosomica è XXY. quali sono i genotipi ed i fenotipi osservabili in ognuno dei seguenti casi: a) la non disgiunzione è avvenuta nella madre alla prima div .meiotica. b)la non disgiunzione è avvenuta nella madre alla seconda div.meiotica ed ha coinvolto il cromosoma X con l'allele chr. c)la non disgiunzione ha coinvolto il padre alla primma div .meiotica.
io l'ho svolto e vorrei avere conferma che il mio ragionamento sia giusto
a) chr / chv X ch+ /Y
genotipi: 1/4 chr/chv/ch+ 1/4 chr/chv/y 1/4 ch+/O 1/4 OY fenotipi: superfemmine, maschi con vista difettosaper il verde e il rosso (sindrome di kleinefelter),femmine sterilivista sana (sindrome di turner), maschi morti
b)gentipi:1/4 chv/ch+,1/4 chv/Y, 1/8 chr/chr/ch+ ,1/4 chr/chr/Y, 1/8 ch+/O, 1/8 OY fenotipi, femm. normali, maschi difettosi per il verde,femm. supper femm. mashi vista difettosa per il rosso, femm. sterili vista sana, maschi morti.
c)genotipo :1/4 chr/ch+/Y , 1/4 chv/ch+/Y ;chr/O , chv/O fenotipo: maschi vista sana,maschi vista sana, femm,sterili vista difettosa per il rosso, femm.sterili vista difettosa per il verde..
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2012 : 00:40:47
|
Dovresti rispondere alla domanda che ti pone l'esercizio, ovvero: Citazione: ...un figlio la cui costituzione cromosomica è XXY. quali sono i genotipi ed i fenotipi osservabili in ognuno dei seguenti casi:
Devi dire il genotipo e il fenotipo di "questo" figlio nei tre diversi casi. |
|
|
euridice86
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2012 : 18:29:17
|
allora nel caso a) xxy corrisponde chr chv /y maschi con vista difettosa sia per il verde e il rosso ( sindrome di kleinefelter) nel caso b) chr chr /y maschi cn vista difettosa solo per il rosso nel caso c) chr ch+ /Y maschi con vista sana
io invece li avevo scritti tutti prima..... spero che stavolta sia giusto |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2012 : 18:45:58
|
Ma scusa, nel testo dell'esercizio non manca comunque un pezzo? Citazione: Uno di questi alleli chiamto chr determina una visione difettosa del colore verde.
Dovrebbe essere: Citazione: Uno di questi alleli chiamto chr determina una visione difettosa del colore rosso, l'altro allele chv determina una visione difettosa del colore verde.
Comunque sia ora la risoluzione è giusta, c'è solo una imprecisione nell'ultimo punto. Tu hai scritto che il genotipo è "chr ch+ Y" ma potrebbe anche essere "chv ch+ Y", in ogni caso la visione sarebbe "normale" (N.B. si dice "normale" non "sana"!) |
|
|
euridice86
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 22:00:59
|
la traccia dell'esercizio l'ho copiata così com'era scritta ... cmq grazie per l'aiuto.. l'esame di genetica l'ho fatto martedì .. ora aspetto i risultati che usciranno lunedì della prossima settimana .. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|