Autore |
Discussione |
|
ilyukino
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2012 : 19:04:52
|
Salve vi propongo questo esercizio che mi č capitato all'esame scritto di genetica, che nessuno ha saputo fare:
Mutanti cy presentano una mutazione dominante sul secondo cromosoma in drosophila. Femmine Cy/+ sono state irradiate e poi incrociate con maschi normali. Della progenie i maschi Cy/+ sono stati accoppiati individualmente con femmine selvatiche. I risultati di un incrocio erano: Maschi selvatici 0 Femmine Cy 450 Maschi Cy 436 Femmine selvatiche 0
in base ai risultati di quale anomalia nella meiosi si tratta?
Ho fatto gli incroci tra femmine Cy/+ e maschi +/+ e mi usciva come progenie: Cy/+ e +/+ , quindi ho dedotto che i maschi sono Cy/+ e li ho incrociati con femmine selvatiche +/+ e mi usciva la stessa progenie, non riesco a capire come correlare questi risultati con quelli ottenuti. Intuitivamente mi verrebbe da dire che si tratta di una non disgiunzione del cromosoma 2, ma non saprei spiegare bene il perchč. Vi prego di aiutarmi che ho a breve lo scritto di genetica!!!
|
|
|
Grön
Utente Junior
220 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2012 : 19:35:36
|
Ciao,
uhm, domanda: quando l'esercizio dice:
Citazione: Femmine Cy/+ sono state irradiate e poi incrociate con maschi normali.
..non č sottinteso che le femmine siano state sottoposte all'agente verosimilmente responsabile della mutagenicitŕ nel locus considerato?
Sapendo questo, che genotipo ti aspetti abbiano le femmine che stanno per essere incrociate con i maschietti? |
|
|
ilyukino
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2012 : 19:53:01
|
intendi dire che le femmine dopo l'irradiazione diventano Cy/Cy? visto che la mutazione dominante č Cy.... |
|
|
Grön
Utente Junior
220 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2012 : 22:35:29
|
Appunto.
Visto che cy č dominante su +, vedi un po' quali rapporti genotipici ottieni e - tenendo conto del fatto che cy domini su +, anche quali rapporti fenotipici ottieni.
Quanto all'anomalia meiotica, non saprei consigliarti :s Magari domani provo a svolgerlo con calma. |
|
|
ilyukino
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2012 : 11:00:48
|
ok dall'incrocio tra femmine Cy/Cy e maschi normali ++ ottengo che l'intera progenie č mutante Cy/+, quindi incrocio Cy/+ con femmine selvatiche ++ e ottengo metŕ progenie Cy/+ e metŕ ++, invece nei risultati le femmine e i maschi selvatici sono 0.... quindi mi sono fatta i disegni della non disgiunzione e l'unica che mi spiega questi risultati č che nel maschio Cy/+ č avvenuta una non disgiunzione in II meiosi del cromosoma selvatico, quindi ho 4 gameti : 2 con Cy, uno con 2 cromosomi + e uno vuoto. Possibile che l'unica spiegazione č che il gamete con i 2 + č andato perso e quindi le femmine ++ hanno fecondato solo i due gameti Cy? |
|
|
ilyukino
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2012 : 09:30:21
|
nessuno che mi puň aiutare??? vi prego sono abbastanza disperata, ho l'esame la settimana prossima e ci sarŕ sicuro un esercizio del genere |
|
|
|
Discussione |
|