cIAO A TUTTI!!! è da anni che spulcio molecularlab ma è la prima volta che vi chiedo aiuto e volevo dirvi che è bello aiutarsi così!!! :D
il mio problema è il seguente:
devo prepararmi una sonda per la fish e mi è stato dato un clone PAC di 115KB contenete il mio gene di interesse. Ora, sapendo che i PAC sono di circa 18 Kb ed la mia sequenza del gene è di circa 27.000 basi...tutto il resto cosa è???? hanno inserito tutta la regione intorno al mio gene? e per poterci fare poi la nick translation, e quindi ottenere la sonda per la fish, come faccio? avevo pensato a fare un pcr disegnandomi dei primer specifici per una regione di circa 500 bp( è la lunghezza adatta per una sonda fish)e poi continuare con la nuick translation.
Secondo voi potrebbe andare?? Conoscete altri modi?? GRAZIEMILLE A TUTTI E BUONE PROSSIME VACANZE!
Direi che fare prima una PCR per isolarti la sequenza che ti serve è decisamente la cosa migliore. Come consiglio ti direi di non limitarti ad una sola sonda, ma di farne 2-3 in posizioni differenti sempre del tuo gene, così da avere un controllo sul segnale di appaiamento che andrai a vedere.
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì