Autore |
Discussione |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 04:49:58
|
Come da oggetto.... come faccio a sterilizzare una soluzione di BSA? Ovviamente non è fatta con BSA sterile :)
Di autoclavarla non se ne parla, lasciarla sotto cappa con gli UV forse?
Il problema è che la devo usare per delle colture cellulari.
Secondo voi me la cavo senza contaminazioni se la uso così com'è, contando che è una soluzione allo 0.1% fatta in Tris-HCl sterile e che ne uso 125ul per 25 ml di medium? (insomma, in poche parole di roba non sterile ce n'è una percentuale infima)
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Anyra
Utente Junior
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara
212 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 09:57:46
|
Io ti suggerirei di filtrarla con dei filtri, li stessi che si usano per sterilizzare i terreni (ovviamente quelli non pronti). Ti suggerisco altrimenti un filtro per siringa 0.2 a bassa ritenzion e proteica. Io eviterei gli UV perchè assicurano la sterilità solo superficiale, non in profondità, considera che un vetro potrebbe bloccarli.... Ciao
|
Il mio Cavaliere http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 11:08:37
|
Avevo pensato a filtrarla, ma non conoscevo i filtri a bassa ritenzione proteica, quindi temevo mi rimanesse nel filtro. Spero di trovarne uno in lab perchè mi serve domani.... altrimenti farò il giro dei laboratori per elemosinare della BSA sterile :P |
|
|
Anyra
Utente Junior
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara
212 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 12:46:35
|
Noi quando l'abbiamo usata per le cellule l'abbiamo sterilizzata semplicemente con dei normali filtri da 0.2, se è sciolta bene non dovrebbe essere trattenuta dal filtro!
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 23:53:40
|
Sì, in effetti ho fatto una prova veloce con lo spettrofotometro leggendo prima e dopo il filtraggio con i normali 0.22 e non si perde praticamente nulla.
Grazie a tutti! |
|
|
|
Discussione |
|