Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
tommy3tommy
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2012 : 14:42:25
|
ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta ^^' ..mi chiedevo se qualcuno mi poteva scrivere un link o spiegare brevemente (1)cosa si intende per unità di attività, per es parlando di unità di attività antivirale di IFN o di unità (U) di insulina (non mi riferisco all'unità enzimatica..la conosco ma di un fattore in generale). Il nostro professore ci ha detto che l'unità di attività è la quantità di fattore che dà il 50% dell' attività (facendo una curva dose-risposta), ma se per esempio ho 1000 U di insulina che significa (2)? che differenze c'è tra dire 1000U e 1000U/ml (3) e come si correlano queste unità con l'attività specifica e assoluta (4)? grazie 1000 a tutti! (:
|
|
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2012 : 20:13:47
|
Citazione: (1)cosa si intende per unità di attività, per es parlando di unità di attività antivirale di IFN o di unità (U) di insulina (non mi riferisco all'unità enzimatica..la conosco ma di un fattore in generale)
Attenzione, stai facendo un po' di confusione: per l'insulina, IFN etc. si parla di unità internazionali (IU). U è il simbolo dell'unità enzimatica che, come giustamente dici, è un'altra cosa.
Le IU sono un'unità un po' particolare, nel senso che sono definite arbitrariamente per ogni molecola. Quindi sapere quante moli ci sono in 1 IU di insulina, ad es., non ti dirà assolutamente nulla su quante moli ci sono in 1 IU di vitamina C.
Wikipedia spiega piuttosto bene il problema.
In pratica l'idea è che molte molecole bioattive esistono in diverse forme. Viene quindi definita l'IU come la quantità di una certa forma con una determinata attività. Quindi se la sostanza X esiste in 3 forme X1, X2 e X3, sarai certo che 1IU di X1 ha la stessa attività biologica di 1IU di X2 e di 1IU di X3, anche se magari 1IU di X1 = 1g, 1IU di X2 = 5g e 1IU di X3=1mg.
Gli specifici valori di IU sono definiti dall'OMS (in particolare dal WHO Expert Committee on Biological Standardization).
Citazione: che differenze c'è tra dire 1000U e 1000U/ml
Beh, 1000U indica una quantità di sostanza, 1000U/ml indica una concentrazione. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
tommy3tommy
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2012 : 21:09:05
|
Grazie per la risposta, però in molti articoli scientifici viene riportato per esempio 1000U di IFN e anche 1000U/ml..quello che mi chiedo è (1) che significa 1000 unità di interferone se 1U corrisponde alla quantità di IFN che dà il 50% di attività antivirale. E inoltre, (2) come si correlano le unità all'attività specifica e assoluta?
|
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2012 : 21:32:54
|
Citazione: però in molti articoli scientifici viene riportato per esempio 1000U di IFN e anche 1000U/ml
Beh, se hai una soluzione 1000U/ml e ne prendi 1ml avrai 1000U. Se ne prendi 10 ml ne avrai 10000U.
Citazione: che significa 1000 unità di interferone se 1U corrisponde alla quantità di IFN che dà il 50% di attività antivirale.
Non sono sicuro di questa cosa del 50%... almeno non sono sicuro che si applichi a tutte le sostanze. Ad ogni modo, se 1U corrisponde a 3mg (invento, non ho idea), allora 1000U sono 3g.
Citazione: come si correlano le unità all'attività specifica e assoluta?
Non si correlano. L'attività specifica/assoluta sono misure di attività enzimatica. L'attività specifica è l'attività di un enzima per mg di proteine totali. L'attività assoluta non sono sicurissimo di cosa sia... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-24 MolecularLab.it |