Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 unità di attività di un fattore
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tommy3tommy
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 14:42:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommy3tommy Invia a tommy3tommy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta ^^' ..mi chiedevo se qualcuno mi poteva scrivere un link o spiegare brevemente (1)cosa si intende per unità di attività, per es parlando di unità di attività antivirale di IFN o di unità (U) di insulina (non mi riferisco all'unità enzimatica..la conosco ma di un fattore in generale). Il nostro professore ci ha detto che l'unità di attività è la quantità di fattore che dà il 50% dell' attività (facendo una curva dose-risposta), ma se per esempio ho 1000 U di insulina che significa (2)? che differenze c'è tra dire 1000U e 1000U/ml (3) e come si correlano queste unità con l'attività specifica e assoluta (4)?
grazie 1000 a tutti! (:

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 20:13:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
(1)cosa si intende per unità di attività, per es parlando di unità di attività antivirale di IFN o di unità (U) di insulina (non mi riferisco all'unità enzimatica..la conosco ma di un fattore in generale)

Attenzione, stai facendo un po' di confusione: per l'insulina, IFN etc. si parla di unità internazionali (IU). U è il simbolo dell'unità enzimatica che, come giustamente dici, è un'altra cosa.

Le IU sono un'unità un po' particolare, nel senso che sono definite arbitrariamente per ogni molecola. Quindi sapere quante moli ci sono in 1 IU di insulina, ad es., non ti dirà assolutamente nulla su quante moli ci sono in 1 IU di vitamina C.

Wikipedia spiega piuttosto bene il problema.

In pratica l'idea è che molte molecole bioattive esistono in diverse forme. Viene quindi definita l'IU come la quantità di una certa forma con una determinata attività. Quindi se la sostanza X esiste in 3 forme X1, X2 e X3, sarai certo che 1IU di X1 ha la stessa attività biologica di 1IU di X2 e di 1IU di X3, anche se magari 1IU di X1 = 1g, 1IU di X2 = 5g e 1IU di X3=1mg.

Gli specifici valori di IU sono definiti dall'OMS (in particolare dal WHO Expert Committee on Biological Standardization).

Citazione:
che differenze c'è tra dire 1000U e 1000U/ml

Beh, 1000U indica una quantità di sostanza, 1000U/ml indica una concentrazione.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tommy3tommy
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 21:09:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommy3tommy Invia a tommy3tommy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta, però in molti articoli scientifici viene riportato per esempio 1000U di IFN e anche 1000U/ml..quello che mi chiedo è (1) che significa 1000 unità di interferone se 1U corrisponde alla quantità di IFN che dà il 50% di attività antivirale.
E inoltre, (2) come si correlano le unità all'attività specifica e assoluta?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 21:32:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
però in molti articoli scientifici viene riportato per esempio 1000U di IFN e anche 1000U/ml

Beh, se hai una soluzione 1000U/ml e ne prendi 1ml avrai 1000U. Se ne prendi 10 ml ne avrai 10000U.

Citazione:
che significa 1000 unità di interferone se 1U corrisponde alla quantità di IFN che dà il 50% di attività antivirale.

Non sono sicuro di questa cosa del 50%... almeno non sono sicuro che si applichi a tutte le sostanze. Ad ogni modo, se 1U corrisponde a 3mg (invento, non ho idea), allora 1000U sono 3g.

Citazione:
come si correlano le unità all'attività specifica e assoluta?

Non si correlano. L'attività specifica/assoluta sono misure di attività enzimatica. L'attività specifica è l'attività di un enzima per mg di proteine totali. L'attività assoluta non sono sicurissimo di cosa sia...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina