Salve a tutti :) Ho un dubbio riguardante la microscopia elettronica e precisamente riguardo le tecniche di preparazione del campione istologico da osservare al microscopio elettronico. Allora... io so che al microscopio elettronico l'immagine risultante è in bianco e nero, ma è in bianco e nero perchè non avviene proprio la colorazione mediante coloranti vari (ematossilina e eosina ecc... ) e reazioni istochimiche ( alcian blu, pas ecc... ) oppure effettivamente la colorazione avviene ma al microscopio non appaionono i colori e di conseguenza si ha un'immagine in bianco e nero???
non serve, la luce funziona (molto semplificato) in questo modo: un fascio di fotoni eccita un gruppo di atomi, a seconda della configurazione elettronica dei vari legami chimici, questi possono reagire o meno immagazzinando e rilasciando energia a varie lunghezze d'onda. I coloranti reagiscono a determinate lunghezze d'onda e riemettono determinate altre lunghezze d'onda. Ma qui non si parla di luce e di fotoni, si parla di un fascio elettronico, che tutt'altra cosa.
Ok, fin qui ci sono! Non era questa la mia domanda però Io volevo sapere se tra tappe per la preparazione del campione da osservare al microscopio elettronico è compresa la colorazione o no.
La colorazione con i metalli pesanti (es. osmio) è necessaria per rendere il campione più elettron-densio. Se vuoi marcare proteine specifiche puoi anche usare degli anticorpi coniugati a sferette di metallo (generalmente oro) di dimensioni differenti.