ciao a tutti! volevo chiarita una cosa...quali sono gli effetti dell'ipercalcemia sul cuore? perchè innalza la soglia di eccitabilità del tessuto avviatore? il libro dice che il motivo è da ricercarsi sul fatto che il calcio ha un'azione stabilizzante sui potenziali di membrana e quindi limita l'ingresso dello ione Na e la conseguente depolarizzazione..ma non lo capisco...potete spiegarmelo meglio?
La concentrazione di Ca2+ determina variazioni della soglia di depolarizzazione in questo modo: Ipocalcemia --> Soglia di depolarizzzione più negativa (più vicina al potenziale di riposo) Ipercalcemia --> Soglia di depolarizzazione meno negativa (più lontana dal potenziale di risposo.
Da questo si deduce che una ipocalcemia favorisce tetania e spasmi muscolari (frequenti) e una ipercalcemia determina debolezza e astenia (più raro).
Il meccanismo fisiologico per cui questo avviene, si suppone sia legato al fatto che gli ioni Ca2+ si legano sul versante esterno dei canali V-dipendente per il Na+, alterando la loro carica e quindi anche la loro sensibilità al voltaggio, variandone la soglia.
Spero di aver chiarito, in caso chiedi pure!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]