Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2012 : 18:47:02
|
Mhm... Dipende cosa intendi... Per come hai posto la domanda la risposta è (vedi sotto)! Naturalmente la concentrazione plasmatica di inulina dipende dalla clearance, d'altra parte per calcolare la clearance hai bisogno di questo dato.
U x V Cl = ------- P
La U è la concentrazione urinaria di inulina, V è il volume di urine e P è la concentrazione plasmatica di inulina. Praticamente valgono le stesse caratteristiche che applichi alla clearance della creatinina, soltanto che in quel caso sono assunti (filtrazioni completa, niente secrezione e niente riassorbimento), mentre nel caso dell'inulina sono caratteristiche reali.
Se invece intendi dal punto di vista farmacocinetico allora no. In questo caso si assume che la funzionalità renale sia normale e media e avendo la t1/2 dell'inulina e il suo volume di distribuzione (che sono parametri farmacocinetici noti forniti dall'azienda produttrice), puoi ricavare la Clearance che dipende solo da questi due parametri, ma è un assunto. Infatti bisogna sempre considerare che in pazienti con insufficienza renale e/o epatica (dipende dal farmaco che somministri), la t1/2 del farmaco aumenta (si riduce la clearance) e perciò bisogna ridurre la dose. Insomma... Dipende come la vedi...
Magari se mi fornisci qualche dettaglio in più (cosa stai studiando, che corso di laurea segui...) posso aiutarti meglio!
|
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|