Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
giu92d
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 22 agosto 2012 : 23:39:15
|
Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum, frequento il secondo anno di Scienze Biologiche, curriculum sanitario-molecolare.
Ho appreso da poco, curiosando sui possibili sbocchi occupazionali, che anche ai Biologi è consentito l'accesso ad alcune delle scuole di Specializzazione di area medica, ad esempio Genetica Medica, Patologia Clinica, Microbiologia, e poche altre.
Ora mi chiedo:
- l'accesso alla Scuola di Specializzazione è consentita solo a Medici e Biologi o anche ai Biotecnologi?
- quali sono gli effettivi vantaggi di frequentare una Scuola di Specializzazione dopo la laurea magistrale? un "normale" biologo (con laurea magistrale) non può accedere ai concorsi per Dirigente, ma ai fini della ricerca medica, è meglio frequentare una Scuola di Specializzazione o fare subito un Dottorato di Ricerca, dopo la laurea?
- Italia o Estero? all'estero come funziona? esistono anche queste scuole di specializzazione aperte ai biologi oppure si procedere direttamente con un MSc o PhD?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
giu92d
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2012 : 00:24:37
|
Grazie per i chiarimenti, ma allora mi sorge un dubbio:
Se, previo concorso, un Biologo con laurea magistrale può diventare Dirigente, allora qual è la differenza tra un Dirigente con laurea magistrale ed un Dirigente che oltre la laurea in Biologia ha frequentato la Scuola di Specializzazione di area medica, ad esempio in Genetica Medica o Microbiologia?
in sintesi, dunque, quali sarebbero i vantaggi del frequentare una Scuola di Specializzazione?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|
|