Autore |
Discussione |
|
antodoca
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2012 : 20:38:28
|
http://en.wikipedia.org/wiki/Casomorphin
Discutendo con un vegano mi ha parlato di questa sostanza, prodotta in seguito all' ingestione del latte, che porterebbe agli stessi effetti degli oppiodi e questo avvalorerebbe la tesi per cui il latte provoca dipendenza.
porta a suo sostegno le seguenti "pubblicazioni": Citazione: Studi su animali di laboratorio hanno dimostrato che, subito dopo aver trattato cavie con elevati livelli di frammenti di caseina (caseomorfina), gli animali diventavano agitati e correvano violentemente, con un battere di denti e una respirazione accelerata. Qualche momento dopo la cavia diventava inattiva, si muoveva di meno, e infine si sedeva in un angolo della gabbia ponendo la propria testa contro le sbarre. I ricercatori, che successivamente andavano a esaminare i tessuti di cervello, scoprivano che la caseomorfina si trovava in 32 diverse aree del cervello, incluse le sezioni responsabili per la vista, l'udito e la comunicazione [Panksepp 1979, Sandyk 1986, Sahley & Gillman 1986, Ozonoff, 1994].
Montinari [2002], descrive gli effetti e le interferenze della caseina in maniera ancora più precisa e dettagliata, e li inserisce nel contesto di un "network citochinico neuron-glio- linfocitario". Con questa espressione il prof. Montinari intende dire che l'azione diretta del frammento caseomorfina (e altri rimasugli mal smantellati di proteine del latte) è stata ben documentata sia sul sistema endocrino, sia sul sistema nervoso, sia in casi di ìmmunosoppressione. Rimando il lettore al testo del professore di Bari per la trattazione scientifica completa (che cade al di fuori dei tempi e spazi di questo libro). In sommario, la caseomorfina e il consumo di latticini provocano interferenze multiple, una tempesta di "contatti" che smette solo con la sospensione del latte.
Sostiene inoltre che è stato dimostrato che questa sostanza supera la bee si lega al recettore per gli oppioidi e si comporta come la morfina e allega tale studio. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8351411
Sapete consigliarmi letture del prof. Montanari,sostenitore di questa tesi? Vorrei sapere se avete info precise su questa sostanza, e se pensate sia plausibile la sua tesi. Man mano che date la vostra opinione (sperando siano tante), cercherò di dire la mia. Grazie
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2012 : 21:17:13
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Caseina MA non traspare da wiki che la caseomorfina e la caseina sia la stessa molecola,anche perchè la caseina è una proteina!Forse una qualche relazione struttura attività la si potrebbe associare ai peptidi endogeni con Met e Leu (endorfine),dopo metabolismo...ma non credo! |
|
|
antodoca
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 30 agosto 2012 : 21:44:57
|
no non sono la stessa molecola di fatti:
Citazione: Casomorphins are peptides, i.e., protein fragments, derived from the digestion of milk protein casein.
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 12:00:38
|
se non ricordo male,la minima attività analgesica la si ottiene dalla feniletilammina,frammento che mi sembra intravedere dalla caseomorfina,però quest'ultima ha una precisa stereochimica!Inoltre le conformazioni di un peptide sono tante..mi sembra azzardato associarli....altrimenti saremmo un mondo sedato o in coma,considerando che l'indice terapeutico di un oppioide è bassissimo |
|
|
antodoca
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 15:52:05
|
grazie tante... chiaro e preciso come sempre ;)
@nutrizionisti del forum: avete notizie su studi che riguardano tale peptide e l' insorgenza di patologie particolari? |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 18:01:54
|
ma no dai spesso sono un pasticcione |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
antodoca
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 21:27:30
|
grande Mod, mi aspettavo una tua risposta... un giorno anche io capirò come ci si orienta su pubmed.
cmq allego un link per chi volesse documentarsi, trovato pochi minuti fa http://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/doc/231r.pdf
Grazie a tutti delle risposte, credo di avere quello che mi serve |
|
|
|
Discussione |
|