Il gaba è un neurotrasmettitore inibitorio. Questo vuol dire che il suo rilascio da parte della cellula presinaptica causa un'ondata di iperpolarizzazione (e non depolarizzazione come accade per i neurotrasmettitori eccitatori) con conseguente impedimento del potenziale d'azione che così non viene generato; ma se non viene generato il potenziale d'azione l'impulso nervoso non viene trasmesso. Allora perchè viene considerato un neuroTRASMETTITORE se in realtà l'impulso non viene TRASMESSO? :D scusate la confusione, ma la mia mente partorisce dubbi insani! PS: non volevo che questa discussione finisse in "OFF TOPICS" non so usare ancora bene questo forum!
Ma il potenziale generato da un neurotrasmettitore non è un potenziale d'azione, ma un potenziale graduato locale. Se viene o meno generato un potenziale d'azione, o impulso nervoso che dir si voglia, dipende dalla sommatoria spaziale e temporale di tutti i potenziali graduati che il neurone riceve in quell'istante. Il GABA è un neurotrasmettitore, perché contribuisce a modulare la trasmissione elettrica nel neurone postsinaptico.
Inoltre l'effetto del GABA è assolutamente dipendente dal rapporto [Cl]in/[Cl]out. Il GABA in varie situazioni (notoriamente durante l'embriogenesi ma anche in alcuni casi nell'adulto) è infatti eccitatorio.
Per quanto riguarda il nome, anche un composto inibitorio trasmette un'informazione, inibendo il neurone.