Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Rosy85
Utente Junior

234 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 10:45:00
|
Scusate ragazzi, non sapevo dove mettere questa domanda, mi perdonerete se ho sbagliato la sezione. Dunque, volevo chiedere: qualcuno mi saprebbe dire la differenza tra "virus" e "virione"? Il libro che uso dice che il virione è la forma extracellulare del virus, e come tale non esplica alcuna attività riproduttiva o metabolica, e c'è scritto anche: "Alcuni virioni, inoltre, hanno il nucleocapside racchiuso all'interno di un involucro membranoso di origine cellulare". Ma da vari appunti presi in aula, sia da me che da altre colleghe, risulta che il virione è un agente infettivo, simile ad un virus, privo di capside proteico. Sono un pò confusa...
|
Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale. Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio. Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile. Carpe diem: panta rei |
|
|
chiarwen
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma
28 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 11:51:40
|
dalle mie conoscenze (e dal Virologia di Dulbecco e Ginsberg) confermo la definizione di virione del tuo libro, particella virale nella sua forma extracellulare, metabolicamente inerte e infettiva. Ma sei sicura che i tuoi appunti non si riferissero invece ai viroidi, RNA nudi (senza alcun rivestimento proteico) con le proprietà infettive dei virus? |
 |
|
Rosy85
Utente Junior

234 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 11:53:42
|
Beh, proverò a verificare. Comunque grazie mille per l'aiuto |
Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale. Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio. Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile. Carpe diem: panta rei |
 |
|
Giuliano652
Moderatore

Prov.: Brescia
6942 Messaggi |
|
Luis 22
Utente

Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 23:56:46
|
Questa è la definizione da Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Virione |

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
 |
|
Rosy85
Utente Junior

234 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 23:33:39
|
Grazie a tutti voi ragazzi, è andata   |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-24 MolecularLab.it |
 |
|