Ragazzi..ho un problema ke credo abbia riguardato un pò tutti..ki+ ki-..quelli ke fanno clonaggio...praticamente nn riesco a fare le mie cellule competenti..allora..se utilizzo delle cellule già comprate competenti nn ho problemi a trasformare..se invece le faccio competenti io sulle piastre nn ho crescita..ho cercato di andare a ritroso e ripercorrere tutte le tappe di possibili errori sperimentali da parte mia...ho fatto prove su prove..ma nulla! Qualkuno mi sa dare qualke dritta? O magari una sua esperienza del genere?
Ho appena inserito un protocollo per la preparazione di e.coli competenti spiegato molto bene passaggio per passaggio. Io ho ottenuto sempre il risultato ke mi ero prefissa con questo, ti consiglio di provare se poi hai dubbi domanda pure
Grazie mille..ho appena finito di leggere i protocolli ke hai inserito..poi magari qualke domanda te le faccio..ma forse puoi aiutarmi già prima dandomi (se la sai) la risposta a questa domanda...ma il ceppo DH5-alfa è termosensibile?
si.. :) devi fare molta attenzione :) per la coltura è importante mantenere i 37 gradi del "bagnetto" :) vado in laboratorio ora :) se hai altri problemi chiedi pure
no no..non dovrebbero morire :) a 37° le metti in coltura e proliferano..ma durante lo shock termico sono come inattive..cmq se segui il protocollo alla lettera non dovresti avere problemi! buon lavoro! :)