Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Bioinformatica
 dubbio fold-change
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Bian Que
Nuovo Arrivato



99 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2012 : 16:52:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bian Que Invia a Bian Que un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti..
Ho un dubbio riguardo il significato del fold change...
da quello che so io è log2 del rapporto tra le medie di due condizioni sperimentali. è corretto ? Qual' è il minimo valore che puo' assumere il fold change ? e cosa succede quando faccio il filtraggio(nel caso specifico in R), quando abbasso il fold change ?
Altro dubbio non inerente al fold change..cosa si intende per pooling quando si parla di microarray ?

grazie mille ..spero qualcuno puo togliermi questi dubbi

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2012 : 10:13:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fold change indica di quante volte un valore è maggiore di un altro. viene indicato da un rapporto, per cui, facendo l'esempio di un microarray per lo studio di gene expression, se il valore che indica l'espressione del gene X é 2 e quello del controllo é 1, il rapporto tra i due é pari a 2. Si dice dunque che il fold increase relativo all'espressione del gene X é 2, ovvero che il gene X ha un'espressione due volte più grande rispetto ad un controllo. esempio classico: uso dei microarray per valutare l'espressione di alcuni geni in un campione prelevato da cellule di carcinoma bla bla bla rispetto al controllo, che sarà costituito da cellule sane.
Poi, se vuoi esprimere tale rapporto come log2, allora farai log2(2)=1. Per un microarray, solitamente cio' che si rapporta é il valore mediano dell'intensità di fluorescenza, visto che puoi marcare il campione con una molecola fluorescente (es. cianina 3) e il controllo con un'altra (es. cianina 5).
Riguardo al minimo valore che puo' assumere il fold change (per inciso, qual é, non qual'è), suppongo tu ti riferisca alla soglia che devi scegliere per considerare un aumento significativo. Beh, questo dipende da molti fattori: il tipo di esperimento, il background, ecc ecc. In linea generale, la soglia puoi fissarla ad un valore di log2 (ratio campione/controllo)=2, ma, ti ripeto, si tratta di una scelta piuttosto arbitraria.
Non capisco le altre domande. Cosa intendi quando dici che abbassi il fold change? Parli di abbassare la soglia durante il trattamento dei dati?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2012 : 10:18:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che so io il termine fold change non ha un significato così specifico, quando non è spiegato dovrebbe riferirsi al generico ordine di grandezza ovvero, tra due valori dovrebbe essere un rapporto 1:10. Poi quale sia il valore minimo di fold change non credo che esista un numero preciso, ci sono regole varie empiriche che ogni autore adotta come meglio gli aggrada.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina