Autore |
Discussione |
|
MCV91
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2012 : 13:32:10
|
Salve a tutti!!! Spero potrete aiutarmi... Ho un dubbio riguardo gli ormoni. Allora io so che gli ormoni sono delle sostanze che vengono secrete da alcune cellule e riversate nel sangue (azione endocrina) giusto??? Ora io mi chiedo: perchè sul mio libro c'è scritto che "molti fattori, come gli ormoni steroidei, prodotti dall' adipocita svolgono un' azione locale, autocrina e paracrina" ?? Com'è possibile? Nel senso gli ormoni possono avere anche azione autocrina e paracrina??? Ma in tal caso non verrebero riversati nel sangue, dato che le segnalazioni autocrina e paracrina non prevedono la secrezione delle sostanze nel circolo sanguigno. Oppure si??? Che ormoni sarebbero se non venissero secreti nel sangue????
Vi prego, mi aiutereste a schiarirmi un pò le idee?? Ho un esame a breve!
Ve ne sarei immensamente grata!
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2012 : 15:05:00
|
La definizione che dai tu di ormone è corretta, ma è solo una delle tante. Purtroppo non è che ci sia una definizione completamente univoca di "ormone"...alcuni testi/professori comprendono anche i fattori di crescita o proliferazione locali nell'insieme degli ormoni (assumendo semplicemente che ormone = messaggero chimico). Poi alcuni ormoni oltre ad agire a distanza tramite il flusso ematico possono avere effetti locali e quindi agire da fattori paracrini. I fattori paracrini o autocrini alcune volte vengono definiti anche "ormoni locali", quindi c'è poco di categorico. In fondo è solo una definizione che serve a noi per farci dei cassetti in testa di cosa è quello e cos'è quest'altro. Sicuramente però se parlo di ormone in generale intendo un mediatore chimico che agisce a distanza dalla cellula che l'ha secreto e che viene veicolato nel plasma. |
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2012 : 18:31:29
|
Il fatto che sia veicolato nel sangue, tuttavia, non impedisce che abbia anche un'azione locale! Anzi, direi che è una cosa estremamente comune.
Concordo sul fatto che la definizione di ormone è molto vaga...
Prendi ad esempio l'estradiolo. L'estradiolo prodotto dalle gonadi è rilasciato nel sangue, ma è anche prodotto a livello cerebrale dove agisce localmente e possibilmente in maniera diversa da quello che arriva al cervello per via sanguigna. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
MCV91
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 07:16:03
|
Grazie ad entrambi per la risposta! Ora mi è già un po' tutto più chiaro Un'ultima cosa... nella segnalazione paracrina per cui la sostanza agisce localmente e non entra affatto nel circolo sanguigno, ma "vaga" nella sostanza intercellulare, giusto??? Quando invece entra nel circolo sanguigno per raggiungere la cellula bersaglio diventa segnalazione endocrina o sbaglio? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 09:30:06
|
Sì, in generale direi che l'azione paracrina è dovuta a semplice diffusione locale nella matrice extracellulare anche se i meccanismi esatti non sono ancora completamente chiari (giusto per curiosità, abbiamo una linea di ricerca in lab il cui obiettivo è proprio l'analisi di questo tipo di problematiche).
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
MCV91
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 10:02:17
|
Grazie mille! Si?? Interessante! Tienici aggiornati allora |
|