Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Bioinformatica
 mann whitney o kolmogorov?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dimo
Nuovo Arrivato

25 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 13:01:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dimo Invia a Dimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto effettuando un'analisi su due campioni di età...voglio verificare se l'età media è significativamente differente
ho confrontato i due campioni sia con il test di mann whitney sia con il kolmogorov
ho utilizzato rispettiavmente la funzione wilcox.test e ks.test
i p-value che ne ricavo sono abbastanza differenti tant'è che devo rifiutare l'ipotesi di uguaglianza con il mann whitney

per wilcox.test ricavo 0.017
per ks.test ricavo 0.077

sbaglio qualcosa?

PS: errore mio
lasciate perdere questa discussione
si può anche cancellare e mi scuso con i moderatori :)

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza

1303 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 15:38:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarà una domanda banale e scontata, ma hai verificato normalità e omoschedasticità prima di usare test non parametrici?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Dimo
Nuovo Arrivato

25 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 20:02:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dimo Invia a Dimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
momento: ma il test di mann-whitney si utilizza in assenza di normalità?...chi ha svolto questa analisi prima di me ha verificato (e l'ho verificata anch'io) l'assenza di normalità

qualora non fosse così quali test dovrei utilizzare allora?

le varianze sono omogenee

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

1303 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 09:27:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I test parametrici classici potrebbero andare bene, ad es. test F o il test t di Student. Potresti usare l'ANOVA con tutte le sue varianti o ricorrere ai modelli lineari. C'è solo l'imbarazzo della scelta, dipende da quello che vuoi cercare.

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

1303 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 09:28:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...senza contare che le distribuzioni si possono normalizzare

Dimo
Nuovo Arrivato

25 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 09:38:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dimo Invia a Dimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì ma dato che qui è stato già applicato il mann whitney preferisco lasciare questo...è sbagliato?
io sapevo che per l'applicazione del test t, l'universo da cui provengono i dati debba essere normale

qui però sto scoprendo che tutto ciò che ho studiato all'uni può tranquillamente saltare per aria :D

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

1303 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 11:04:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma nel test t e nel test F non ci sono universi e popolazioni da campionare (come nel test esatto). Il concetto è diverso...

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina