sto effettuando un'analisi su due campioni di età...voglio verificare se l'età media è significativamente differente ho confrontato i due campioni sia con il test di mann whitney sia con il kolmogorov ho utilizzato rispettiavmente la funzione wilcox.test e ks.test i p-value che ne ricavo sono abbastanza differenti tant'è che devo rifiutare l'ipotesi di uguaglianza con il mann whitney
per wilcox.test ricavo 0.017 per ks.test ricavo 0.077
sbaglio qualcosa?
PS: errore mio lasciate perdere questa discussione si può anche cancellare e mi scuso con i moderatori :)
momento: ma il test di mann-whitney si utilizza in assenza di normalità?...chi ha svolto questa analisi prima di me ha verificato (e l'ho verificata anch'io) l'assenza di normalità
qualora non fosse così quali test dovrei utilizzare allora?
I test parametrici classici potrebbero andare bene, ad es. test F o il test t di Student. Potresti usare l'ANOVA con tutte le sue varianti o ricorrere ai modelli lineari. C'è solo l'imbarazzo della scelta, dipende da quello che vuoi cercare.
sì ma dato che qui è stato già applicato il mann whitney preferisco lasciare questo...è sbagliato? io sapevo che per l'applicazione del test t, l'universo da cui provengono i dati debba essere normale
qui però sto scoprendo che tutto ciò che ho studiato all'uni può tranquillamente saltare per aria :D