Scusate, sono nuova e spero di scrivere nella sezione giusta. Devo capire un esercizio di laboratorio e non comprendo bene come arrivare al volume finale di anticorpi primari o/e secondari ..in pratica ho problemi con il calcolo.
Sui miei appunti ho : Anticorpo primario diluito da 2 a 50, a 500, da 1 a 100. Devo trovare il volume finale per ognuno di questo valori. Quante volte devo diluire per ottenere il volume finale di ognuno?
Ti ringrazio... non ho trovato la risposta li... IO cercavo "quante volte bisogna dilure per arrivare alla soluzione"... Ma me l'han detta per cell ora....
Se a qualcuno servisse:
Da 2 a 50: o si fa a mente che da 2 a 50 diluisci 48 volte ; oppure fai direttamente 50-2 ed esce quante volte devi diluire cioè 48.
da 1 a 100: 99+1 micro litri per ottenere 100... quini diluisco 99 volte.
ora devo capire quella a 500 forese voleva dire 1 a 500 ? allora forse è 499 + 1.
A parte che nel link che ti ho dato ci sono ben spiegate queste cose...
Ma sinceramente non capisco il tuo problema
Citazione:Da 2 a 50: o si fa a mente che da 2 a 50 diluisci 48 volte ; oppure fai direttamente 50-2 ed esce quante volte devi diluire cioè 48.
Questo non significa nulla e qualunque sia il problema dubito fortemente che tu debba fare una sottrazione.
Innanzitutto se vuoi diluire da 2 (cosa? unità di misura?) a 50 non puoi, perchè una soluzione a 50 <unità di concentrazione a tua scelta> è più concentrata di una a 2...
Visto che stiamo parlando di anticorpi immagino tu intenda che hai un anticorpo diluito 1:2 e vuoi portarlo a 1:50 In questo caso si può perchè 1/2 > 1/50
In quel caso devi fare una diluizione di 25 volte (50/2=25).
Sì in efetti scritto così non si capisce per niente cosa significhi e cosa devi fare. Ma non è che quel "2 a 50" sta a significare "2:50" (che si legge in effetti "2 a 50")?