Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 western blot
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ranma88
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 19:33:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ranma88 Invia a ranma88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti :) vorrei sapere qual è la differenza tra l'eseguire un western blot su degli estratti proteici totali e degli immunoprecipitati. Devo studiare l'interazione fra due proteine, una marcata con l'epitopo Flag e l'altra con quello HA e la resina utilizzata è un'anti-HA di mouse. Come faccio a capire quale anticorpo utilizzare per il western blot?
Grazie in anticipo

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano

1043 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 12:37:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrai usare un anticorpo che ti permetta di visualizzare la proteina "preda" che ha co-immunoprecipitato con quella riconosciuta dall'anticorpo durante il pull-down.
Se con resina intendi quella usata per il saggio d'interazione allora la proteina con HA-tag sarà la proteina "esca" che fisserai alla resina, mentre la proteina con FLAG-tag sarà la tua proteina "preda". Quindi nel WB dovrai usare un anticorpo primario che riconosca quest'ultima proteina (ad esempio un anti-flag).

Torna all'inizio della Pagina

ranma88
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 13:40:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ranma88 Invia a ranma88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille :) Invece per la differenza tra l'eseguire un western blot sugli estratti proteici totali e degli immunoprecipitati non sai dirmi nulla?Mi hanno detto che effettuare un western blot sugli estratti proteici totali equivale ad effettuare un controllo: nel senso che verifico se le mie proteine sono state trasfettate correttamente?

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 14:02:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se duplichi le discussioni -che è vietato-, almeno prenditi la briga di controllare entrambe.
Ringrazio GFPina e lascio qui la risposta che ho postato ieri, sperando venga letta e non trasferita in un triplicato:

Immagino tu voglia determinare se in un contesto cellulare le due proteine, quella marcata con Flag che chiameremo 0barra1 e quella in fusione con HA che batteziamo martin, siano in grado di interagire.

Ragion per cui incubi l'estratto cellulare contenente Ha-martin con la resina anti-HA, cioè immobilizzi Ha-martin nella provetta. Ora, se 0barra1 e martin interagiscono, il risultato atteso è, previ opportuni lavaggi mirati all'eliminazione di proteine che non legano martin o lo legano debolmente (e quindi, ottimisticamente pensando, in maniera aspecifica), che 0barra1 rimanga nella provetta, in quanto "trattenuto" da HA-martin.
Procederai percio' a "recuperare" (eluire) TUTTE le proteine rimaste nella provetta, grazie ad uno o più lavaggi a maggior stringenza, e, nel caso in cui 1) il procedimento sia stato eseguito a dovere e 2) un'interazione tra flag-0barra1 e HA-martin esista davvero, ti aspetti di avere in questa frazione eluita le due proteine.
In western blot tenterai di rilevare flag-0barra1, usando un anticorpo primario anti-flag di derivazione, poniamo come esempio, murina e poi un generico anticorpo secondario anti-mouse.

Bene, ammettiamo che il tentativo di rilevare flag-0barra1 fallisca. Puoi esser certo che 0barra1 e martin non interagiscano? Oppure una delle due proteine non era espressa nelle cellule su cui hai operatp l'estrazione proteica? Da qui la necessità, prima di procedere alla co-immunoprecipitazione descritta sopra, di condurre delle analisi in wb sugli estratti totali.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

ranma88
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 17:31:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ranma88 Invia a ranma88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi porgo le mie scuse non era mia intenzione creare disagi.
Obarra1 le ho sempre controllate entrambe, purtroppo da ieri solo ora mi sono potuta connettere e quindi ho letto tutto in ritardo. Ad ogni modo grazie per la tua spiegazione :) :) sei stato gentilissimo.

Quindi in base a quello che mi hai spiegato devo eseguire un WB anti-Flag sugli estratti proteici totali per capire se Obarra1-Flag è presente nella mia soluzione, se è stato transfettato. Domanda: per capire se è presente anche martin-Ha dovrei fare un WB anti-HA sempre sugli estratti proteici totali?
Nell'eluato dovrei avere le mie proteine specifiche e dato che non ho aggiunto ancora il lemly (ipotizzando che interagiscono) dovrei avere che l'anticorpo anti-Ha sulla resina interagisce con'epitopo-HA presente su martin e che martin interagisca con Obarra1-Flag.
Dopo aver aggiunto il Lemly nella soluzione dovrei avere l'anticorpo anti-HA, martin-Ha e Obarra1-Flag separati. Domande: 1)Perchè se faccio un WB anti-Flag capisco che martin e obarra interagiscono?? 2)Se invece faccio un WB anti-Ha dovrei capire se l'anticorpo anti-HA e martin-Ha interagiscono?Se sì, perchè?? 3) In totale devo eseguire quattro western blot?
Scusa le mille domande ma ci tengo a capire bene questa tecnica pur, come si può notare, essendo alle primissime armi.
Grazie mille
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina