Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 inserto direzionato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

5ringsman
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 08:01:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 5ringsman Invia a 5ringsman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
1) Devo inserire in un plasmide due inserti (promotore e proteina).
L'inserto della proteina è tagliato con due enzimi di restrizione diversi mentre il promotore ha due estremità identiche.
Come faccio a inserirlo nella direzione giusta?
Altra domanda:
2) devo fare lo stesso lavoro ma con un'altra proteina il cui inserto ha un'estremità diversa da quella con la quale finisce il frammento del promotore. che faccio?

Scusate l'ignoranza.
grazie

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles

955 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 21:43:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perche' nn amplifichi i tuoi inserti tramite pcr, con primers aventi delle codine che ti servono? Nel senso ti disegni i primers e ci metti i siti di restrizione + adatti allo scopo...

Torna all'inizio della Pagina

5ringsman
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 22:22:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 5ringsman Invia a 5ringsman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

perche' nn amplifichi i tuoi inserti tramite pcr, con primers aventi delle codine che ti servono? Nel senso ti disegni i primers e ci metti i siti di restrizione + adatti allo scopo...

Si, sicuramente è più semplice, ma volevo evitare d'inserire altri pezzi nel costrutto finale (tra promotore e sequenza codificante) che mi possano andare a interferire con la giusta espressione.
Però, ovviamente, se è l'unica soluzione...!

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa

421 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 00:09:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

Spemann scusa l'hot,
quando aggiungi gli enzimi di restrizione con i primers, la digestione la fai direttamente sull'amplificato oppure cloni e poi digerisci?
Io avendo avuto ben 3 deluzioni col primo metodo, ormai da tempo mi sono rassegnato a passare sempre da p-gem. Se si, hai delle accortezze particolari da suggerirci? ;)

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

955 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 02:19:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Zerhos.
Digerisco direttamente sull'amplificato. Cio' vuol dire che amplifico (generalmente promotori, ma facevo la stessa cosa con geni reporter, tipo GFP) purifico l'amplificato con kit colonnina, e digerisco TUTTO l'eluato. alla fine della digestione devi ripurificare ancora e puoi quindi subclonarlo nel vettore prescelto. Mai riscontrato problemi in questo modo. Ricordati che se digerisci dall'amplificato per PCR, devi aggiungere 3-4 nucleotidi (non importa quali) a monte (5') della sequenza di restrizione. cioe' mettiamo che il tuo primer abbia sequenza XXXXXXXX, e vuoi mettere EcoRI:
GAATTC-XXXXXXX, ---> mettendo i nucleotidi a monte diventera': gatcGAATTC-XXXXXXXX. Io generalmente usavo tre nucleotidi e basta: ccg. Controlla infine sul sito del fornitore dei tuoi enzimi di restrizione: io uso NEB, mi consiglia quanti nucleotidi mettere a monte nei miei primers, alcuni richiedono piu' dei 'canonici' 4 nucleotidi.

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi

564 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 11:06:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con spemann. io aggiungo cggccg prima del sito di restrizione al 5' e dopo il sito al 3' e digerisco direttamente dopo la pcr. A differenza di spemann, pero', quantifico e digerisco circa 2 ug in ogni tubo. ma, spemann, di questo ne avevamo già parlato ieri, quindi provero' a digerire tutto come dici tu, in Vf=100uL per 3-4 ore. Vediamo come mi trovo!

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

955 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 18:32:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In bocca al lupo Roberta e fammi sapere se hai bisogno di altro. In genere mi sono trovato bene con questo metodo e raramente ho avuto problemi con clonaggi (a volte un po' di background nei controlli negativi c'e', e cmq lo screening e' sempre necessario). Piano piano sto passando, comunque, al gateway cloning system: molto piu' semplice ed efficiente.

Saluti!

P.S.: per il prodotto di PCR digerisco in 60 ul finali, sarebbero 50 l'amplificato purificato, 6 di buffer e 4 di enzima/i.A dire il vero non ho mai quantificato un prodotto di PCR :P ma dubito fortemente che vi sia una quantita' tale di DNA da nn essere digerita totalmente...

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina