Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
tresy
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 22:44:30
|
Cari tutti, Mi trovo alle prese con una "two way ANOVA with repeated measures and post hoc multiple comparison corrections" da fare e non so veramente da dove cominciare. Quancuno può darmi qualche suggerimento? Si tratta di uno studio che valuta modificazioni ormonali in 10 pazienti in seguito ad intervento chirurgico. Io ho evidenziato che in risposta a questo tipo di intervento: L'ormone A aumenta L'ormone B si riduce L'ormone C aumenta Da dove comincio? Se il campione è normalmente distribuito posso fare comunque un analisi di questo tipo?
Confido nel vostro aiuto
|
|
|
Glubus
Utente Junior
156 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 08:31:37
|
Il modo "moderno" di trattare questi dati è attraverso i modelli lineari ad effetti misti (mixed effects models). Qui poi dovrai affrontare un particolare aspetto, tipico degli studi longitudinali, che è la dipendenza seriale delle osservazioni effettuate sullo stesso soggetto (ma non ci hai detto quante osservazioni hai per soggetto). Senza volerti demoralizzare, il mio consiglio è di rivolgerti ad uno statistico esperto di questo tipo di modelli, per non "sprecare" i tuoi dati con una analisi più utile per poter pubblicare che per capire cosa veramente vogliono dire i tuoi dati. (Del resto imagino che l'intervento chirurgico lo abbia eseguito un chirurgo e non uno statistico, vero? ) Comunque attenzione, oltre alla "normalità" dei residui, alla possibile non linearità della risposta e alla omogeneità delle varianze. Inoltre, date le caratteristiche dello studio, hai dei dati mancanti o persi al follow-up? Sono problemi che vanno valutati possibilmente prima di imbarcarsi nella analisi.
Stefano
Citazione: Messaggio inserito da tresy
Cari tutti, Mi trovo alle prese con una "two way ANOVA with repeated measures and post hoc multiple comparison corrections" da fare e non so veramente da dove cominciare. Quancuno può darmi qualche suggerimento? Si tratta di uno studio che valuta modificazioni ormonali in 10 pazienti in seguito ad intervento chirurgico. Io ho evidenziato che in risposta a questo tipo di intervento: L'ormone A aumenta L'ormone B si riduce L'ormone C aumenta Da dove comincio? Se il campione è normalmente distribuito posso fare comunque un analisi di questo tipo?
Confido nel vostro aiuto
|
|
|
TMax
Utente Junior
Prov.: BG
Città: Capriate
270 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 09:11:29
|
dovresti anche stabilire a priori se le differenze che hai osservato nei diversi gruppi sono rilevanti prima di fare qualsiasi analisi statistica, a dire il vero prima di fare lo studio avresti dovuto dichiarare qual'è la differenza minima che ritieni clinicamente rilevante...però puoi farlo a posteriori.
se non lo sono è untile procedere, potresti ottenere delle significatività statistiche irrilevanti clinicamente!
Max
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |