Salve ragazzi, vorrei sapere una cosa... attraverso quale meccanismo l'm-rna sintetizzato nel nucleo esce dal nucleo e si dirige nel citoplasma?? so che la domanda potrà sembrare molto stupida, ma non riesco proprio a capirlo, dato che l'm-rna è solo un acido nucleico e non è dotato di intelligenza e vita propria
Ciao! Il trasporto dell'mRNA avviene attraverso il complesso del poro nucleare che riconosce e trasporta solo le molecole mature (che hanno cioè subito i processi di capping, splicing e poliadenilazione). La molecola di mRNA per riuscire ad attraversare il poro deve essere legata ad un apposito gruppo di proteine le quali indicano che l'acido nucleico ha subito una maturazione completa. Ad esempio alcune proteine legano la coda di poli-A, altre il cappuccio e altre ancora marcano i siti dove è avvenuto lo splicing. Alcune di queste proteine, come il recettore di trasporto nucleare, accompagnano l'mRNA anche attraverso il poro nucleare.
...per quanto riguarda il trasporto vero e proprio la diffusione semplice dell'mRNA attraverso i pori non basta, le esportine mediano un trasporto attivo.