Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
bluelettriko
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 22:12:16
|
Dunque, ho una parte di esercizio che non ho capito. Il testo dice: Nella razza bovina da latte, si sa che un allele recessivo r produce il mantello color rosso e bianco mentre l'allele R dominante il mantello rosso e nero. Se un toro portatore viene incrociato con vacche portatrici si determini la probabilità che:
a) il primo figlio nasca rosso e bianco. Qui ho fatto il quadrato di Punnet (Rr x Rr) e mi è uscito 1/4 rr
b) i primi quattro figli nascano neri e bianchi Questo è il punto che non so fare. io so che il fenotipo atteso Rr dall'incrocio è pari a 2/4--> 1/2 Non so cos'altro devo fare però.. moltiplicarlo per 4?
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 22:24:01
|
La prima parte è corretta. Per la seconda
Citazione: b) i primi quattro figli nascano neri e bianchi
Se il genotipo Rr determina manto nero e bianco, allora devi moltiplicare 1/2 x 4. |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
bluelettriko
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 22:27:19
|
Citazione: Messaggio inserito da JGuardaGliUfo
La prima parte è corretta. Per la seconda
Citazione: b) i primi quattro figli nascano neri e bianchi
Se il genotipo Rr determina manto nero e bianco, allora devi moltiplicare 1/2 x 4.
Quello che mi fa venire i dubbi, è che il risultato sul libro è di 81/256 e mi sto scervellando per capire da dove lo tira fuori.. |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 22:33:15
|
Ah. Diciamo che quel "neri e bianchi" mi aveva dato da pensare sin da subito, per questo ti ho detto "se il genotipo Rr..". Hai controllato il testo? Sicuro dica neri e bianchi?
EDIT: l'unica cosa che mi viene in mente riguardo quel risultato, 81/256, è che il testo si riferisse ad individui col manto nero e rosso. In quel caso, da Rr x Rr, 3/4 sarebbero Rr, cioè neri e rossi. Allora, 3/4 x 3/4 x 3/4 x 3/4 = 81/256. |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|