Ciao Ragazzi... Volevo avere da voi una piccola delucidazione su capacità elettrica e differenza di potenziale ... Cioè detto proprio in parole povere... Ma che caspita di differenza c'è???? Se la capacità è la capacità appunto di sequestrare cariche ai lati di un condensatore, perchè non è definibile come differenza di potenziale??
Ah aspetta forse adesso ho ricollegato!! Cioè per esempio considerando un neurone piccolo, ci hanno detto che è più eccitabile rispetto ad uno grande in quanto ha un maggiore Delta V e una minore capacità, in quanto Delta V = Rin per i Quindi siccome la Resistenza in ingresso dipende in maniera inversa da 4 p greco r^2 e bla bla bla... Ma da un punto di vista di formule ho capito perfettamente, ho una pagina intera di formule che comprovano che un neurone piccolo è più eccitabile di uno grande... Ma da un punto di vista logico, mi stai forse dicendo che la situazione ideale è che il neurone deve essere in grado di avere il più alto livello possibile di differenza di cariche ai lati della membrana e il più basso livello possibile di trattenerle???
Siccome C=dQ/dV avrai che dV=dQ/C Quindi, a parità di corrente in entrata, un neurone con capacità più bassa avrà un dV più alto, quindi sarà più eccitabile.