Autore |
Discussione |
|
kikka.20
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 10:49:13
|
Sono nuova,ho letto un po' di post, potreste aiutarmi con questi esercizi?
1)Quali tipologie di gameti possono essere previste per un organismo che presenta un inversione cromosomica paracentrica.
2)Se all'interno dell'ansa per un inversione paracentrica avvengono due crossing che tipo di gameti si ottengono nei casi: -il secondo crossing over coinvolge gli stessi due cromatidi che avevano preso parte al primo crossing over -il secondo crossing over non coinvolge gli stessi due cromatidi che avevano preso parte al primo crossin over
Grazie in anticipo
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 22:07:00
|
Hai letto i post: che idea ti sei fatta? Cos'è un'inversione paracentrica? |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
kikka.20
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 10:57:08
|
L'inversione è un cambiamento nella struttura cromosomica che comporta un riarrangiamento cromosomico del materiale gentico.Esse son classificate in base alla posizione del centromero.Se il centromero si trova all'esterno della regione invertita,questa rappresenta un'inversione paracentrica.
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 01:36:56
|
Ok, esatto! Ora prova a disegnarti i cromosomi, ad appaiarli e vedere cosa succende se avviene crossing over. La cosa migliore per capire queste cose è veramente prendere carta e penna e provare a disegnare. Come si appaieranno i due cromosomi? Una volta disegnati i cromosomi appaiati, prova a vedere cosa succede se avviene crossing over. |
|
|
kikka.20
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 10:45:38
|
Ho provato a disegnarli ma non riesco a capire una volta disegnati i cromosomi appaiati come faccio a vedere se avviene il crossing over? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 10:59:29
|
Non ho tempo ora di mettermi a fare i disegni sul forum (è un po' complicato) ma se cerchi nelle discussioni qualcuno c'è. Comunque in pratica una volta disegnati i cromosomi appaiati, fai una sorta di X nella zona dove vuoi vedere il crossing over e "segui" i cromosomi, parti da un filamento e a livello della X passi all'altro vedendo cosa si forma. |
|
|
kikka.20
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 11:31:16
|
Ho trovato un disegno vediamo se è giusto quello che ho capito,se avviene il crossing over,metà dei gameti ottenuti avrà cromosomi inalterati e metà cromosomi ricombinanti.
Ma per i due esercizi? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 11:54:01
|
Beh ma quello che hai scritto tu è cosa succede in due cromosomi normali se avviene crossing over! Ma quello che dovevi fare è disegnare i cromosomi con l'inversione, così rispondi alle domande dell'esercizio.
Comunque ti linko questa discussione dove ci sono i disegni: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19532
ho dovuto reinserire l'ultima immagine postata da Geeko che è quella che ci interessa perché era sparita. |
|
|
kikka.20
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 18:30:27
|
In questo caso se avviene il crossing over si avranno gamete normale non ricombinante,gameti ricombinanti non vitali,gamete non ricombinante con inversione paracentrica giusto? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 23:28:56
|
Hai letto la discussione che ti ho linkato? La risposta è scritta lì! |
|
|
kikka.20
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2012 : 09:12:19
|
Si l'avevo letta.
Citazione:
1)Quali tipologie di gameti possono essere previste per un organismo che presenta un inversione cromosomica paracentrica.
Per quanto riguarda i gameti non è giusta la risposta di prima?
Citazione:
2)Se all'interno dell'ansa per un inversione paracentrica avvengono due crossing che tipo di gameti si ottengono nei casi: -il secondo crossing over coinvolge gli stessi due cromatidi che avevano preso parte al primo crossing over -il secondo crossing over non coinvolge gli stessi due cromatidi che avevano preso parte al primo crossin over
I prodotti della meiosi sono questi: cromatidio normale cromatidio con due centromeri frammento privo di centromeri cromatidio con inversione
Però qui mi dice il secondo crossing over coinvolge gli stessi due cromatidi che avevano preso parte al primo crossing over?il secondo crossing over non coinvolge gli stessi due cromatidi che avevano preso parte al primo crossin over? Questo come faccio a stabilirlo?
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2012 : 09:21:28
|
Citazione: Messaggio inserito da kikka.20
Per quanto riguarda i gameti non è giusta la risposta di prima?
No è imprecisa! Tu hai detto solo:
Citazione: Messaggio inserito da kikka.20
In questo caso se avviene il crossing over si avranno gamete normale non ricombinante, gameti ricombinanti non vitali,gamete non ricombinante con inversione paracentrica giusto?
senza specificare come sono i gameti non vitali, che saranno come detto nell'altra discussione: "cromatidio con due centromeri frammento privo di centromeri"
Per il secondo esercizio, devi fare il disegno! Il disegno che ti ho linkato fa vedere cosa succede con un singolo crossing over, non ti resta che aggiungere al disegno il secondo crossing over (nei due casi che ti chiede) e vedere che risultato ottieni. |
|
|
kikka.20
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2012 : 09:50:33
|
Ho provato a fare il secondo disegno anche se non so se sia giusto. |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2012 : 09:22:45
|
Forse se riuscissi a mettere qui il disegno potremmo aiutarti. |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
biotecnauro
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2018 : 18:25:25
|
ciao io ho trovato lo stesso esercizio con due CO che interessano gli stessi due filamenti ottengo un gamete senza inversione, uno ricombinante con l'inversione, uno acrocentrico ed è come se l'ultimo fosse chiuso (tipo circolare) perchè seguendo il disegno riarrivo allo stesso centromero. se qualcuno lo sa è possibile? l'esercizio mi chiede di disegnare bene l'anafase grazie milla |
|
|
|
Discussione |
|